Pagina (108/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      DOMENICA 12 — È voce comune che nella seduta del Tribunale tenuta ieri in Castel S>. Angelo l’ex prete Abbo fosse condannato alla pena di morte. Se è vero quanto si dice questo scellerato, ben lungi dal dare alcun indizio di ravvedimento, continua nelle più perverse disposizioni.
      DOMENICA 19 — Questa mattina sono andato a vedere il nuovo altar maggiore del Gesù. Tutti lo trovano ricchissimo, com’è di marmi, ma a molti comparisce molto basso, difetto, che si attribuisce all’aver dovuto l’architetto adattarsi all’altezza delle colonne di giallo antico, che si sono riposte in opera.
      MARTEDÌ 28 — Ieri sera al teatro Metastasio essendo caduta una delle così dette quinte del palcoscenico, pochissimo mancò che non colpisse sulla testa la signora Ristori prima attrice, che rimase molto spaventata, come anche l’udienza; la rappresentazione fu interrotta, ma poi ripresa malgrado lo stato di agitazione e di patimento dell’attrice, e la commozione fino alle lagrime per l’interesse preso per lei dal pubblico.
      MAGGIOVENERDÌ 26 — Da ieri sera il caffè detto del Buon Gusto a piazza di Spagna cominciò ad essere illuminato a gas la prova pare che non riuscisse ieri sera molto felice; ma questa sera si assicura che sia riuscita molto meglio tanto per la chiarezza della luce, che per non aver messo alcun cattivo odore. Antecedentemente lo speziale Rolli aveva adottato questo genere d’illuminazione sulla sua spezieria alla Madonna dei Monti; ma si dice che lo abbia abbandonato a causa dell’affumicamento, che gliene risultava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Tribunale Castel S S. Angelo Abbo Gesù Metastasio Ristori Buon Gusto Spagna Rolli Madonna Monti Angelo