GIUGNOVENERDÌ 30 — Questa mattina è stata proposta nel tribunale della Consulta in grado di appello la causa del celebre abate Abbo e si assicura che sia stata confermata la sentenza di morte.
MARTEDÌ 4 — Ha dato luogo a molti discorsi l’arresto seguito vari giorni fa a Civitavecchia (si dice per conto del Sant’Uffizio) nell’atto che stava per imbarcarsi, del Sacerdote D. Ignazio Ralli (?) primo maestro della scuola dei Sordo Muti a Termini. Si vuole che il delitto, di cui viene accusato, abbia in parte dell’analogia con quello dell’abate Abbo. Molti però sostengono la sua innocenza. In questi giorni moltissima gente concorre ad un’immagine della Madonna dell’Arco dei Cenci; un miracolo, che si racconta della guarigione di un muratore stroppio per caduta da una fabbrica, e che innanzi a quella immagine poté gettar via le stampelle, e camminar libero, ha dato occasione a questo straordinario concorso.
MERCOLEDÌ 5 — La Madonna dell’Arco dei Cenci, per ordine superiore, è stata trasportata alla chiesa del Pianto.
SABATO 29 — In questi giorni nella tenuta detta la Casa Rossa, posta fuori di porta Maggiore, si è fatto l’esperimento di una macchina, portata da un Inglese, per triturare e spagliare il grano, e pare che sia riuscito bene.
LUNEDÌ 31 — Da qualche giorno è stata introdotta l’illuminazione a gas nel giardino annesso al Caffè sotto il palazzo Ruspoli.
AGOSTOMERCOLEDÌ 9 — Si vocifera che a Bologna siano seguiti degli arresti in seguito della scoperta di qualche trama rivoluzionaria, che pare avesse delle ramificazioni anche in altre parti.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Consulta Abbo Civitavecchia Sant Uffizio Sacerdote D Ignazio Ralli Sordo Muti Termini Abbo Madonna Arco Cenci Madonna Arco Cenci Pianto Casa Rossa Maggiore Inglese Caffè Ruspoli Bologna
|