Pagina (122/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lambruschini Segretario di Stato. Io oggi ho veduto l’Imperatore in carrozzella al Pincio ove va ogni giorno.
      MARTEDÌ 16 — L’Imperatore di Russia oggi è andato a S. Paolo, a S. Giovanni, a S. Maria Maggiore, a qualche studio di artista, e ad una esposizione di quadri fatta espressamente in questa occasione sul solito locale del Popolo.
      MERCOLEDÌ 17 — Questa mattina l’Imperatore è tornato vedere il Papa per congedo, e vi si è trattenuto circa 3 quarti d’ora, presenti gli stessi due soggetti della prima volta. A tutti è sembrato di rimarcare molta freddezza. Ieri sera fu a vedere il Museo Vaticano a lume di torcie. Ieri arrivò il Principe Alberto di Prussia, fratello dell’Imperatrice, da Napoli, nel tempo che l’Imperatore stava al palazzo lateranense.
      GIOVEDÌ 18 — Mezz’ora dopo la mezzanotte scorsa è partito l’Imperatore di Russia alla volta di Firenze, per la via di Siena. Durante il suo soggiorno in Roma non ha veduto altri Cardinali, oltre Lambruschini, che Bernetti (quale conobbe in Russia all’epoca della sua incoronazione) e Mezzofanti per il suo straordinario talento poliglotto.
     
      ANNO 1846
      MARZOMARTEDÌ 31 — Si parla molto dell’arresto seguìto di 5 o 6 persone, che abitavano in una casa vicino a S. Antonino de’ Portoghesi sotto abito da prete. Non si sa bene se siano in sospetto di ladri, o di rei di altro genere.
      MAGGIODOMENICA 17 — Oggi alle 6,45 pomeridiane M. Arbau ha eseguito dalla passeggiata del Pincio l’ascensione areostatica, che doveva e non poté eseguire domenica scorsa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Segretario Stato Imperatore Pincio Imperatore Russia S. Paolo S. Giovanni S. Maria Maggiore Popolo Imperatore Papa Museo Vaticano Principe Alberto Prussia Imperatrice Napoli Imperatore Imperatore Russia Firenze Siena Roma Cardinali Lambruschini Bernetti Russia Mezzofanti S. Antonino Portoghesi Arbau Pincio Paolo Giovanni