MARTEDÌ 30 — Oggi si è veduta annunziata sul nostro foglio la nomina dei sei Cardinali componenti la Congregazione per alcuni affari riguardanti lo Stato e di Monsig. Corboli per Segretario della medesima. Contemporaneamente esso Monsignore viene esonerato dalle incombenze di pro-Segretario di Stato (che in realtà per la sua gracilissima salute non poteva più sostenere), e gli affari saranno disimpegnati provvisoriamente dai due prelati sostituti, cioè per la Segreteria propriamente detta di Stato da Monsignor Santucci, e per quella degli affari di Stato da Monsignor Cannella.
LUGLIOSABATO 11 — Secondo la pubblica voce, oggi doveva spedirsi alle provincie la tanto aspettata amnistia per i delitti politici, ma non si sa se ciò siasi verificato.
MARTEDÌ 14 — Si parla molto di un’orazione funebre recitata da Mons. De Luca Vescovo di Aversa in occasione del funerale di Gregorio XVI fatto celebrare in Napoli da quel Nunzio Mons. Garibaldi, nella quale si vuole abbia designato l’Imperatore di Russia per l’Attila ed il Tamerlano dei nostri giorni. Il Ministro di Russia, che con tutto il corpo diplomatico era stato invitato alla funzione, si dice ne abbia fatto ministerialmente fortissime doglianze.
VENERDÌ 17 — Verso sera è stata pubblicata ed affissa la tanto aspettata amnistia per i prevenuti di delitti politici, tanto arrestati che fuggitivi, eccettuati i pochissimi (così si esprime il Papa, che direttamente in suo nome la concede) ecclesiastici, militari ed impiegati governativi, sui quali il S. Padre si riserba di prendere ulteriori disposizioni.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Cardinali Congregazione Stato Monsig Segretario Monsignore Stato Segreteria Stato Monsignor Santucci Stato Monsignor Cannella Mons Luca Vescovo Aversa Gregorio XVI Napoli Nunzio Mons Imperatore Russia Attila Tamerlano Ministro Russia Papa S. Padre Segretario Garibaldi
|