Si assicura che in seguito di ciò il Mazio sia stato espulso dall’Accademia.
SETTEMBREMARTEDÌ 8 — Questa sera tutto il Corso è stato illuminato con fiaccole lungo i marciapiedi, oltre le illuminazioni di diverse specie a tutte le finestre delle case. Una Notificazione del Governatore pubblicata ieri permetteva alle carrozze di percorrere il Corso sino alla piazza del Popolo sopra una sola fila; ma il popolo, ciò non ostante, a forza di urli e fischi, ed anche di qualche via di fatto contro i cocchieri, le ha obbligate a sortire dal Corso; il che ha cagionato qualche confusione, che è cessata subito ottenuto l’intento. Hanno girato per il Corso e per altre strade delle truppe di gente, portando torcie al solito e gridando viva Pio IX.
MERCOLEDÌ 4 — Oggi è stato affisso in istampa un programma di una Società nazionale per la costruzione delle strade ferrate dello Stato pontificio.
SABATO 7 — Questa mattina sono andato con Checco in carrozza a S. Giovanni per vedere i preparativi del Possesso del Papa, che è fissato per domani. Una quantità grandissima di persone è venuta ieri ed oggi, specialmente dai paesi e provincie circonvicine, per terra e per il fiume coi vapori. Questa sera si è portata in giro una bandiera, che si è detta della provincia di Sabini, seguìta da una truppa di gente, terminando al solito sulla piazza di Monte Cavallo, essendosi, per quanto si è detto, affacciato il Papa più d’una volta a dare benedizione.
DOMENICA 8 — Oggi è seguìta la funzione del Possesso del Papa.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Mazio Accademia Corso Notificazione Governatore Corso Popolo Corso Corso Pio IX Società Stato Checco S. Giovanni Possesso Papa Sabini Monte Cavallo Papa Possesso Papa Giovanni
|