Pagina (133/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      MERCOLEDÌ 11 — Nel teatro di Aliberti questa sera si è fatto in onore del Papa un pranzo di circa 600 persone di medio ceto, che hanno pagato scudi 1,50 a testa, essendovi stato collocato il ritratto del Papa medesimo. Si è recitata una allocuzione allusiva alla circostanza come pure dei versi ecc. ecc. Il tutto sembrava fosse passato con buon ordine, e molta gente è andata come spettatrice nei palchi; ma al tardi verso le 11 di Francia una truppa di gente si è recata avanti al palazzo Borghese, esigendo che si mettessero lumi alle finestre anche replicatamente con vociferazioni e fischi, coi quali si accoglievano le carrozze, che uscivano dal palazzo, trattamento che ha avuto anche la mia. I lumi però non sono stati messi alle finestre e si crede che ciò abbia accresciuto e prolungato il rumore.
      VENERDÌ 13 — Corre voce che i due dimissionari della Commissione delle strade ferrate in seguito di una chiamata dal S. Padre, e di un colloquio col medesimo, abbiano consentito di rimanere nella Commissione.
      DICEMBREMARTEDÌ 8 — Il fiume è fuori a Ripetta ed in altri luoghi della città.
      MERCOLEDÌ 9 — L’inondazione del fiume è andata crescendo tutto il giorno, e l’acqua è anche per il Corso avanti il palazzo Fiano.
      GIOVEDÌ 10 — Nella notte scorsa l’inondazione è fortemente cresciuta, talmente che questa mattina l’acqua è arrivata oltre il vicoletto attiguo alla casa nostra, ed una lingua dell’acqua stessa è arrivata molto vicino alla colonnetta del nostro portone. Le tavole per trasportare il pane ed anche le persone sono venute sin quasi al vicolo di S. Claudio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Aliberti Papa Papa Francia Borghese Commissione S. Padre Commissione Ripetta Corso Fiano S. Claudio Claudio