Pagina (137/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SABATO 6 — La notizia di Modena, che circolava sino da mercoledì, non viene confermata dalle lettere di Bologna, ed anche di Modena stessa.
      MARTEDÌ 16 — Un editto della Segreteria di Stato annunzia la istituzione di un consiglio di censura per tutto ciò che si pubblicherà colle stampe in Roma. Esso sarà composto di cinque soggetti, quali si dice siano il Maestro del S. Palazzo come Presidente, il Marchese Antici padre, il Professore Betti, l’Avv. Vannutelli, l’Abb. Coppi. In ciascuna provincia vi sarà pure il Consiglio di censura, composto di due membri, presieduto dal Preside della provincia.
      MERCOLEDÌ 17 — In questi giorni si va eseguendo il trasporto delle due statue colossali di S. Pietro e S. Paolo, che erano state destinate per la rinnovata Basilica di S. Paolo; ma che poi non essendosi trovato luogo per collocarle nella medesima, è stato risoluto di situarle alle due estremità della gradinata esterna di S. Pietro, ove ne esistevano due altre, che avranno luogo (ed una ve n’è già stata trasportata) in due grandi nicchie nel primo vestibolo della Sagrestia. Le nuove sono opera degli scultori Fabbris e Tadolini.
      SABATO 20 — Essendo stato intimato ai friggitori delle frittelle, scorsa la festa di S. Giuseppe, di non più spacciarle per le strade e piazze solite, se non nella festa dell’Annunziata e della Domenica delle Palme e non più in tutta la ventura settimana, come ne era invalso l’uso, molti di essi oggi dopo pranzo si sono radunati sulla piazza di Monte Cavallo per reclamare su una tal proibizione al Papa quando usciva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Modena Bologna Modena Segreteria Stato Roma Maestro S. Palazzo Presidente Marchese Antici Professore Betti Avv Abb Consiglio Preside S. Pietro S. Paolo Basilica S. Paolo S. Pietro Sagrestia Fabbris Tadolini S. Giuseppe Annunziata Domenica Palme Monte Cavallo Papa Palazzo Vannutelli Paolo Paolo Giuseppe