LUNEDÌ 14 — Oggi si è pubblicato l’aspettato Motu proprio pontificio sulla istituzione del nuovo Consiglio dei Ministri e sulle attribuzioni tanto di ciascuno di essi, quanto del Consiglio.
MERCOLEDÌ 16 — Essendo venute a Roma, per festeggiare l’anniversario della creazione del Papa, che si celebra domani, alcune bande delle comuni della provincia, oggi hanno girato per Roma suonando, e sono venute anche in piazza Colonna.
GIOVEDÌ 17 — Questa mattina (per festeggiare la ricorrenza della esaltazione del Papa) si è fatta in Campidoglio, per parte del Senatore, comandante la Guardia civica, al battaglione della medesima, la consegna della ricca bandiera, mandata tempo fa dalla Guardia Nazionale di Bologna, in dono a quella di Roma. Da ognuno dei 14 Rioni di Roma è andata ad assistere a quest’atto una truppa di gente con varie bande e delle bandiere portanti il nome scritto del Rione colla Lupa e in cima dell’asta un’aquila. E dal Campidoglio tutto questo corteggio, seguito da altri numerosi drappelli di gente venuta dai paesi della Comarca pure con bandiere, e da un altro gran numero di persone, e preceduto dal battaglione civico, si è recato a Monte Cavallo, ove, dopo la Cappella, il Papa ha dato la benedizione; dopo la quale il corteggio per le Quattro Fontane e piazza di Spagna è andato al Popolo, e per il Corso è ritornato a piazza di Venezia, ove si è sciolto. A tutte le finestre e balconi si sono messi dei parati, ed in molti luoghi Armi del Papa, iscrizioni ecc. Dopo pranzo alla chiesa di S. Maria degli Angeli si è cantato un Te Deum con discorso e benedizione.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Motu Consiglio Ministri Consiglio Roma Papa Roma Colonna Papa Campidoglio Senatore Guardia Guardia Nazionale Bologna Roma Rioni Roma Rione Lupa Campidoglio Comarca Monte Cavallo Cappella Papa Quattro Fontane Spagna Popolo Corso Venezia Armi Papa S. Maria Angeli Te Deum Maria
|