Il Tenente Colonnello Freddi dei carabinieri, che è nella stessa categoria, è scomparso da Roma.
LUNEDÌ 19 — Oggi essendosi scoperto che un tal Minardi (soggetto di pessima reputazione, che da molto tempo stava a Roma ed uno dei segnati nella nota) si trovava nascosto in una casa vicino a S. Andrea delle Fratte; si è formato intorno alla medesima un attruppamento immenso di gente per impadronirsi della sua persona, quale attruppamento è andato sempre crescendo, e malgrado l’intervento della forza civica, carabinieri e di linea, e di Monsig. Morandi Fiscale (che fa le funzioni del governatore), il quale si è recato in persona questa sera, non è riuscito a dissiparlo. Si dice che il Minardi sarà arrestato, e che si pensi di trasportarlo a notte più avanzata.
MARTEDÌ 20 — Ieri sera anche il P. Ventura, celebre predicatore teatino fu chiamato per persuadere la folla, radunata a S. Andrea delle Fratte e in tutte le vicinanze, a ritirarsi, e predicò a tal effetto nel piccolo Oratorio poco distante dalla chiesa, assicurando che Minardi non si trovava realmente nella casa presa di mira. A grande stento, a qualche ora dopo la mezzanotte, si ottenne che l’attruppamento si dissipasse non molto soddisfatto. Resta ancora a sapersi, se Minardi siasi o no ritrovato ed arrestato. Oggi è stata affissa una Notificazione di Monsig. Morandi pro-Governatore, che esorta il popolo alla calma ecc. Oggi è stata affissa qualche altra nota di persone accusate di partecipazione al noto complotto, che è stato subito staccata dalle pattuglie civiche.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Tenente Colonnello Freddi Roma Minardi Roma S. Andrea Fratte Monsig Fiscale Minardi Ventura S. Andrea Fratte Oratorio Minardi Minardi Notificazione Monsig Andrea Andrea Governatore
|