Pagina (148/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bernabò attualmente Luogotenente civile del Vicariato, alla carica di pro-Segretario di Propaganda, venendo sostituito Luogotenente del Vicariato Monsig. Angelini.
      MERCOLEDÌ 28 — Oggi si è pubblicata una Notificazione del pro-Governatore diretta principalmente contro coloro, che per mezzo o della stampa clandestina, o di biglietti minatori diretti a persone probe ed oneste, tentano di turbare la pubblica tranquillità.
      VENERDÌ 30 — Pare che sia seguita la nomina dei Deputati delle provincie scelti fra i soggetti proposti dai rispettivi Presidi delle provincie stesse, a senso della circolare dello scorso aprile, e che dovranno riunirsi in Roma per il giorno 5 del prossimo mese di novembre. I nominati per Roma sono i Principi di Palestrina, e l’avv. Vannutelli; e per la Comarca l’avv. Lunati. Questa è almeno la voce che corre da due o tre giorni, e che pare fondata.
      SABATO 31 — Oggi si è pubblicato colle stampe il Regolamento della Guardia civica tanto per Roma che per lo Stato.
      AGOSTODOMENICA 1 — Un editto di Segreteria di Stato, portante la data di ieri, annuncia la diminuzione di mezzo baiocco sul prezzo del sale per tutto lo Stato pontificio; si dice l’importare di questa diminuzione sia di circa 80.000 scudi. La voce di oggi, che pare fondata, è la destinazione di Monsig. Rusconi alla carica di pro-Maggiordomo senza che si sappia per ora cosa accadrà di Monsig. Pallavicini, Maggiordomo attuale, che si trova in congedo a Genova; e di Monsig. Morichini, giunto poco fa dalla Nunziatura di Monaco, a quella di Tesoriere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Luogotenente Vicariato Propaganda Luogotenente Vicariato Monsig Notificazione Deputati Presidi Roma Roma Principi Palestrina Comarca Regolamento Guardia Roma Stato Segreteria Stato Stato Monsig Monsig Maggiordomo Genova Monsig Nunziatura Monaco Tesoriere Segretario Governatore Vannutelli Lunati Maggiordomo