Pagina (151/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Massimo, Prefetto delle acque e strade, in cui si obbligano tutti quelli che hanno porte sul Corso nel termine di un anno a ridurle in modo che si aprano per dentro, e in tutte le altre strade chiunque farà il più piccolo riattamento alle porte (anche d’incorniciatura) dovrà eseguire lo stesso. Si è pubblicata altra Notificazione di Monsignor Morandi pro-Governatore contro la stampa clandestina, che pare non sia interamente cessata.
      SETTEMBREGIOVEDÌ 2 — Don Pompeo Gabrielli, che era stato nominato pro-Presidente delle Armi, in seguito della dimissione data da Monsig. Spada, ha ricusato di accettare tale incarico (si dice) perché non gli si è voluto accordare di aver luogo e voce nel Consiglio dei Ministri, come unico secolare, e perciò si limiterà a presiedere interinalmente il Consiglio della Presidenza delle Armi, come il più anziano dei consiglieri.
      DOMENICA 5 — Si è pubblicata una Notificazione della Deputazione di Annona e Grascia in cui si prescrive che dal primo del futuro novembre i molinari non possano più trasportare il grano e farina coi cavalli e muli (il che era veramente di grave incomodo e molestia al pubblico) ma debbono servirsi di carretti di quella forma che a loro piacerà, ferma sempre la misura di un rubbio per sacco.
      LUNEDÌ 6 — Questa sera a Tordinona si è data una grande Accademia di Musica e si è eseguita una cantata composta dal Maestro Buzi, intitolata l’Amnistia a profitto degli asili infantili; con una numerosissima orchestra ed un gran numero di cantanti dilettanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Prefetto Corso Notificazione Monsignor Morandi Pompeo Gabrielli Armi Monsig Consiglio Ministri Consiglio Presidenza Armi Notificazione Deputazione Annona Grascia Tordinona Accademia Musica Maestro Buzi Amnistia Governatore Presidente