Pagina (152/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è pagato l’ingresso di paoli tre anche per l’accesso ai palchi. Il teatro è stato illuminato a spese del Principe D. Alessandro Torlonia. Vi sono stati degli evviva a Pio IX, al Gran Duca di Toscana, al Re di Sardegna.
      MERCOLEDÌ 8 — Questa mattina il Papa è andato alla Cappella al Popolo, avendo seco in carrozza i Cardinali Barberini e Gizzi. Il Corso era decorato di parati alle finestre, di emblemi, iscrizioni, ritratti del Papa ecc. Dopo la Cappella il Papa è andato a piedi dalla chiesa ad un trono eretto nel semicircolo opposto al Pincio, dal quale ha dato la benedizione all’affollato popolo, che riempiva la piazza e la passeggiata del Pincio. Il terreno avanti al trono e per il tratto che ha percorso il Papa a piedi, era ornato di fiori a disegno. La truppa civica ha fatto parata per il Corso. È uscita Notificazione del Card. Prefetto di acque e strade, in cui si annunzia che il Duca Braschi ha offerto di costruire in Roma quattro ponti sospesi, cioè a Ripetta, a S. Giovanni dei Fiorentini, a Ripa Grande e a Ponte Rotto, mediante un pedaggio, di cui si pubblica la tariffa, sulla quale si potrà nel termine di un mese offrire il ribasso non minore della Vigesima.
      VENERDÌ 10 — Il Principe di Canino, che è ascritto alla Guardia civica, è stato per ordine pontificio cassato dalla Guardia stessa, ed il Signor Galletti Maggiore della medesima è stato arrestato per essersi permesso martedì e mercoledì sera dei clamori insultanti, alla testa di un attruppamento di gente, intorno al palazzo dell’Ambasciata di Austria ed alla Casa del Gesù.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Principe D Alessandro Torlonia Pio IX Gran Duca Toscana Sardegna Papa Cappella Popolo Cardinali Barberini Gizzi Corso Papa Cappella Papa Pincio Pincio Papa Corso Notificazione Card Duca Braschi Roma Ripetta S. Giovanni Fiorentini Ripa Grande Ponte Rotto Vigesima Principe Canino Guardia Guardia Signor Galletti Maggiore Ambasciata Austria Casa Gesù Prefetto Giovanni