Le strade dove è passato il corteggio erano ornate pressappoco come nell’istallazione della Consulta, e questa sera similmente si sono fatte illuminazioni per la città. Il Principe Corsini è stato accompagnato a casa con torcie ed acclamazioni, che si sono replicate anche sotto il palazzo Altieri, ove il Cardinale ha corrisposto con analoghe parole dalla finestra.
GIOVEDÌ 25 — Questa mattina il Consiglio municipale ha completato la scelta della Magistratura nelle persone (oltre del Senatore Corsini) dei Principi Borghese e Doria, del Marchese Fargna, di D. Vincenzo Colonna, degli avvocati Scaramucci, Sturbinetti, Armellini, e del Sig. Bianchini, quale però avendo rinunziato, gli è stato surrogato il Sig. Luigi Cardinali. Questa sera molta gente con torcie, tamburo innanzi, e dei piccoli stendardi, è andata a festeggiare il nuovo Senatore al suo palazzo ecc.
DICEMBREMERCOLEDÌ 1 — Questa mattina il Principe Rospigliosi Generale della Guardia civica con tutto lo Stato Maggiore, tutti i capi dei battaglioni con un capitano, un tenente ed un cannone, ciascuno di essi estratto a sorte, sono andati in Corso a far visita al Principe Corsini Senatore. Oggi a mezzogiorno per ordine superiore si è sparato un colpo di cannone regolato da un segnale della Specola del Collegio Romano. Questo sparo, pare, dovrà continuarsi tutti i giorni per servire di norma a tutti gli orologi della città.
VENERDÌ 3 — In prima sera una truppa di gente con torcie e suoni si è recata all’abitazione del Console Elvetico, che è al palazzo Giustinani, per felicitarlo con acclamazioni sulla vittoria delle armi dei Cantoni protestanti contro i Cantoni cattolici.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Consulta Principe Corsini Altieri Cardinale Consiglio Magistratura Senatore Corsini Principi Borghese Doria Marchese Fargna Vincenzo Colonna Scaramucci Sturbinetti Armellini Sig Sig Cardinali Senatore Principe Rospigliosi Generale Guardia Stato Maggiore Corso Principe Corsini Senatore Specola Collegio Romano Console Elvetico Giustinani Cantoni Cantoni
|