Pare però che il popolo non abbia preso molta parte.
SABATO 4 — Nel Diario di oggi si sono lette poche righe di disapprovazioni dell’accaduto ieri sera.
DOMENICA 5 — Essendo morto ieri notte per un brevissimo male d’intestini l’avv. Silvani uno dei due deputati, per la provincia di Bologna, alla Consulta di Stato; questa sera è seguito il trasporto del suo corpo alla Chiesa parrocchiale degli Orfanelli con un lungo giro, e con un grandissimo corteggio, di cui facevano parte tutti i membri della Consulta, la Curia, l’Università, il Circolo Romano, gli Artisti, la stampa periodica, tutti con delle piccole insegne portanti le loro denominazioni, e che era chiuso da un battaglione civico.
LUNEDÌ 6 — Questa mattina nella Chiesa degli Orfanelli si è fatto il funerale al defunto avv. Silvani, e vi hanno assistito tutti quelli, che accompagnarono ieri sera il suo convoglio. Ieri alla Regola vi fu del rumore, la di cui causa o pretesto, furono le macchine che tolgono il lavoro al popolo, e delle quali non esiste quasi nessuna. Anche questa sera ha girato per Roma una truppa di gente di quel Rione con torcie, gridi ecc. non si sa bene a quale oggetto.
GIOVEDÌ 9 — Questa mattina si è adunato il Consiglio municipale per decidere sulla scelta del Segretario (per la quale è stato deciso di aprire il Concorso); su quella del Computista, che è caduta in persona del Sig. Paiella, stato sin qui computista della Camera Capitolina; sulla formazione delle diverse Commissioni (che non si è voluto lasciare alla Magistratura) e sopra qualche altra disposizione preparatoria.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Diario Bologna Consulta Stato Chiesa Orfanelli Consulta Curia Università Circolo Romano Artisti Chiesa Orfanelli Regola Roma Rione Consiglio Segretario Concorso Computista Sig Camera Capitolina Commissioni Magistratura
|