Pagina (174/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi poi, in luogo del Governatore il Card. Altieri, Presidente di Roma e Comarca, è andato in gran treno, scortato da civici e pompieri, percorrendo tutto il Corso, ad assistere dal solito locale del palazzo di Venezia, e lo stesso ha fatto dopo il secondo sparo il Senatore e tutti i Conservatori, collo stesso accompagnamento, e preceduto dai Palî portati dai così detti Fedeli a piedi (e non a cavallo come per il passato, né ieri furono portati in giro come al solito) e la mossa è stata data da uno dei Consiglieri Municipali deputato ai pubblici spettacoli. L’atto di sommissione degli Ebrei è stato quest’anno abolito.
      MARZOVENERDÌ 3 — Tutt’oggi si è stato in continuo ondeggiamento sulle notizie della rivoluzione di Parigi del giorno 22 del mese scorso e seguenti, e questa sera finalmente si è avuta quella inaspettata, che dal giorno 26 dappresso l’abdicazione del Re era stato proclamato il Governo Repubblicano. Oggi si è pubblicata una Notificazione di Mons. Pro-Tesoriere Ministro delle finanze, in virtù della quale ed in attenzione di una riforma del sistema monetario pontificio, le monete di 5 franchi del valore di baj. 92 sono portate a quello di baj. 93, e i così detti napoleoni d’oro da scudi 3,71 a scudi 3,72 ed in proporzione le loro frazioni.
      SABATO 4 — Non molti schiarimenti di più si sono avuti (o almeno non si sono divulgati) sugli avvenimenti di Parigi. Resta però confermata l’abdicazione del Re in favore del nipote Conte di Parigi, che non è stata ammessa, e non vi è molto da dubitare sullo stabilimento del Governo Repubblicano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Governatore Card Presidente Roma Comarca Corso Venezia Senatore Conservatori Palî Fedeli Consiglieri Municipali Ebrei Parigi Governo Repubblicano Notificazione Mons Ministro Parigi Conte Parigi Governo Repubblicano Altieri