Pagina (177/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si assicura che l’Ambasciatore di Francia abbia ricevuta l’autorizzazione del Governo Provvisorio della Repubblica di continuare interinalmente le sue funzioni.
      VENERDÌ 10 — Questa mattina il Papa ha tenuto un Concistoro che è durato dalle 10 quasi alle 3 pomeridiane. Oggi nell’andare a prendere le Reliquie, che si espongono a San Pietro nei venerdì di marzo, e che si conservano nella loggia detta di S. Elena, si è trovato essere stata derubata l’insigne reliquia della testa di S. Andrea (portatavi da Pio II) insieme colla sua custodia arricchita di pietre preziose, e di considerabile valore. Il furto pare sia stato eseguito in parte con chiavi false, ed in parte con sfascio. Nella Gazzetta nostra di questa sera si sono vedute annunziate le seguenti spontanee rinunzie, cioè del Card. Bofondi, Segretario di Stato, Ministro dell’Estero, a Presidente del Consiglio de’ Ministri (surrogato il Card. Antonelli); di Monsig. Roberti, Ministro di Grazia e Giustizia (surrogato l’avv. Sturbinetti), di Monsig. Pentini, Ministro dell’Interno (surrogato il Sig. Gaetano Recchi), restando il primo vice-Presidente della Consulta di Stato; di D. Pompeo Gabrielli, Ministro delle Armi (surrogato il Principe Aldobrandini); di D. Michele Caetani Ministro della Polizia (surrogato l’avv. Galletti di Bologna). Alle Finanze resta Monsig. Morichini; ai Lavori Pubblici il Sig. Giuseppe Minghetti di Bologna in luogo di Sturbinetti; all’Istruzione Pubblica resta il Cardinale Mezzofanti, ed al Commercio il Conte Pasolini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Ambasciatore Francia Governo Provvisorio Repubblica Papa Concistoro Reliquie San Pietro S. Elena S. Andrea Pio II Gazzetta Card Segretario Stato Ministro Estero Presidente Consiglio Ministri Card Monsig Ministro Grazia Giustizia Monsig Ministro Interno Sig Recchi Consulta Stato Pompeo Gabrielli Ministro Armi Principe Aldobrandini Michele Caetani Ministro Polizia Bologna Finanze Monsig Lavori Pubblici Sig Minghetti Bologna Sturbinetti Istruzione Pubblica Cardinale Mezzofanti Commercio Conte Pasolini Andrea Bofondi Antonelli Sturbinetti Presidente Galletti Giuseppe