Pagina (182/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Altrettanto certo pare però che tutto il Regno Lombardo-Veneto sia rivoltato; che a Milano, dopo una lotta sanguinosa, la forza austriaca abbia dovuto cedere, come anche a Mantova ecc. ecc. Si aggiunge che le truppe piemontesi siano entrate nel Milanese; che da Bologna e da Toscana sia marciata gente sopra Modena e Parma ecc. ecc. In seguito di queste notizie si è destato nella popolazione un entusiasmo generale per armarsi e marciare verso l’Alta Italia; e nel Colosseo, ove si è radunata un’infinità di gente, che è stata replicatamente arringata dal P. Gavazzi e da altri, si è aperta sul momento una sottoscrizione per l’arruolamento di volontari, e lo stesso si fa questa notte in tutti i quartieri civici. Intanto questa notte stessa partiranno i dragoni, i quali oggi hanno passata la rivista sulla piazza di S. Pietro verso la sera.
      VENERDÌ 24 — Questa mattina sono partiti i dragoni e della truppa di fanteria, per i Vapori sino a Ponte Felice. Nelle ore pomeridiane sulla piazza di S. Pietro si è fatta la rivista dei civici e degli altri volontari, che si sono ascritti per marciare. Il Papa, che è andato oggi a S. Pietro (come andò ieri a S. Maria Maggiore per un Triduo alla Madonna, che è stato celebrato) ha dato loro la benedizione. Il Marchese Patrizi, che aveva determinato di partire con ambedue i figli grandi, pare che resterà, e partiranno solo i figli. Fra le tante e tante notizie sparse oggi, vi è quella che un corpo di volontari bolognesi sia entrato a Modena (dove si dice fuggito il Duca colla famiglia), e vi abbia proclamato il Governo Pontificio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Regno Lombardo-Veneto Milano Mantova Milanese Bologna Toscana Modena Parma Alta Italia Colosseo Gavazzi S. Pietro Vapori Ponte Felice S. Pietro Papa S. Pietro S. Maria Maggiore Triduo Madonna Marchese Patrizi Modena Duca Governo Pontificio