Una risoluzione del Ministro delle Armi, riportata nella nostra Gazzetta di oggi, annunzia che rimane chiusa la mobilizzazione degli individui della Guardia civica, come pure l’arruolamento dei volontarii.
APRILESABATO 1 — In seguito di notizie avute dal Papa (s’ignora per qual mezzo) questa mattina Monsig. Lucidi, Economo della Fabbrica di S. Pietro e Canonico, si è recato, si dice, in unione ad alcuni ministri di polizia fuori della porta di San Pancrazio, ed ivi in un vicolo senza riuscita scavando si è ritrovata intatta nella sua teca, e coi sigilli del Card. Giustiniani già Arciprete di San Pietro, che al suo tempo aveva dovuto riconoscerla, la insigne reliquia derubata della Testa di S. Andrea, e si è ritrovato parimenti il busto di argento, in cui si custodiva, mutilato e in parte soggettato alla fusione, come anche si è ritrovato un involto con le pietre, che lo adornavano, se non tutte almeno in parte. Il Papa, a cui è stata subito portata, con molta sua consolazione l’ha fatta collocare per ora nella sua cappella segreta. Per tale ritrovamento questa sera d’ordine del Card. Vicario, all’Avemaria hanno suonato a festa tutte le campane, e si è fatta illuminazione per tutta la città, ed anche la cupola di S. Pietro è stata illuininata a fiaccole.
DOMENICA 2 — Questa sera al quartiere delle Guardie Nobili a Monte Cavallo è stato inaugurato il busto del Papa con illuminazione di fiaccole, paratura del quartiere medesimo, rinfresco dato dal Comandante ecc. Tutte le guardie hanno ricevuto l’ordine di portare al petto la coccarda mista dei colori pontifici, ed italici, ed alla loro bandiera è stata apposta la cravatta dei colori italiani.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Ministro Armi Gazzetta Guardia Papa Monsig Economo Fabbrica S. Pietro Canonico San Pancrazio Card Arciprete San Pietro Testa S. Andrea Papa Card Avemaria S. Pietro Guardie Nobili Monte Cavallo Papa Comandante Giustiniani Andrea Vicario
|