Pagina (190/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SABATO 15 — Nei giorni scorsi è partito Mons. Corboli, si dice, per il quartiere generale del Re di Sardegna in Lombardia. Si assicura che ieri fu fatto prendere il possesso del locale del Collegio Romano per il Seminario Romano, che vi sarà traslocato quanto prima.
      DOMENICA DELLE PALME 16 — Da vari giorni le Guardie Nobili hanno ricevuto l’ordine di andar sempre in uniforme. Due ordinanze del Ministro delle Finanze sono state pubblicate con una delle quali si impone l’anticipazione di tre dodicesimi della dativa e emessi in tre rate, cioè nei tre trimestri avvenire dell’anno corrente, da rimborsarsi nei venturi anni 1849-50-51; coll’altra si annunzia lo stabilimento di un nuovo corso di Posta per il giorno di mercoledì, che attualmente ne era privo.
      LUNEDÌ 17 — Il Seminario è stato già trasportato in gran parte al Collegio Romano, ed i seminaristi sin da ieri hanno cominciato ad ufficiare nella chiesa di S. Ignazio. Quella del Gesù è ufficiata per ora, come è possibile, da alcuni alunni del Collegio Germanico, che sono ancora rimasti in Roma, essendone partita la massima parte. Sono vari giorni che è tornato in Roma il Card. Ferretti il quale tempo fa (non si sa troppo perché) partì insalutato hospite da Ravenna, ove era Legato, e si è andato trattenendo in diversi luoghi per istrada.
      MARTEDÌ 18 — Ieri fu demolito il recinto, che separava il Ghetto dal resto della città, e ciò con consenso ed ordine superiore.
      MARTEDÌ 25 — Nella nostra Gazzetta d’oggi si è annunziata la dimissione accordata a Mons.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Mons Sardegna Lombardia Collegio Romano Seminario Romano Guardie Nobili Ministro Finanze Posta Seminario Collegio Romano S. Ignazio Gesù Collegio Germanico Roma Roma Card Ravenna Legato Ghetto Gazzetta Mons Ferretti