Pagina (198/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GIOVEDÌ 18 — Oggi sono cominciate le operazioni elettorali nei sei collegi di Roma (come in tutto lo Stato), ma essendo mancato il tempo non si sono potuti compire tutti gli scrutini per la nomina dei presidenti e degli scrutatori.
      VENERDÌ 19 — Oggi si sono continuate le operazioni elettorali, ma per quanto si sente, l’elezione dei Deputati non ha potuto aver luogo, non avendo alcuno dei candidati riunito la maggiorità dei voti necessari. Mons. Corboli-Bussi ha data la sua dimissione dalla carica di Segretario della Congregazione sugli affari ecclesiastici straordinari; ma il Papa (per quanto annunzia la nostra Gazzetta di oggi) non gli ha accordato che un temporaneo riposo.
      SABATO 20 — Oggi nei sei collegi elettorali di Roma si è compita l’elezione de’ Deputati, e sono stati nominati il Principe Borghese, il Conte Mamiani, e gli avv. Sturbinetti, de Rossi, Lunati e Ciccognani.
      DOMENICA 21 — Oggi è partita la Contessa Lützow e tutta la famiglia per Civitavecchia ove è attesa dal vapore inglese che deve trasportarla a Trieste.
      LUNEDÌ 22 — Oggi il Papa è uscito a passeggiare, il che non aveva fatto da un gran pezzo, e solo oggi a otto andò ad un Triduo a S. Maria Maggiore. Ieri sera si è festeggiato al quartiere civico, posto nel palazzo del Principe Colonna, l’istallazione del Principe D. Alessandro Torlonia al comando di quel battaglione ritenuto sino alla morte da D. Carlo Torlonia, e rinunziato dal successore Comm. de Rossi. Il nuovo comandante, con superiore permesso, è stato eletto dal medesimo battaglione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Roma Stato Deputati Segretario Congregazione Papa Gazzetta Roma Deputati Principe Borghese Conte Mamiani Rossi Lunati Ciccognani Contessa Lützow Civitavecchia Trieste Papa Triduo S. Maria Maggiore Principe Colonna Principe D Alessandro Torlonia Carlo Torlonia Comm Rossi Mons Sturbinetti