Pagina (202/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È stato pubblicato un Motu proprio del Papa sulla stampa, quale Legge aveva riservata a sé nello Statuto Costituzionale. Questa sera si sono replicate le illuminazioni per la città. È giunta notizia di una nuova rivoluzione seguìta a Vienna il giorno 27 dello scorso mese per fatto specialmente del corpo degli studenti, e che in seguito di ciò si esigeva l’allontanamento immediato della truppa regolare da Vienna e il ritorno dell’Imperatore nel termine di 14 giorni. Correva altresì la notizia della resa di Mantova in seguito di una rivolta delle truppe ungheresi e dei reggimenti italiani; ma sino a questa sera non si conferma.
      MARTEDÌ 6 — Pare certo che tutte o quasi tutte le truppe napoletane che erano andate verso l’alta Italia, in seguito di ordini ricevuti dal loro governo, retrocedano per ritornare nel Regno. Questo fatto nella disposizione in cui sono gli spiriti delle nostre provincie, che devono traversare, fa temere di qualche collisione.
      GIOVEDÌ 8 — È giunto in Roma il Generale Ferrari, comandante le nostre truppe nello Stato Veneto, non conoscendosi i motivi di questa venuta.
      VENERDÌ 9 — Questa mattina si sono adunati segretamente il Consiglio dei Deputati e l’Alto Consiglio; il primo nel salone della Cancelleria, il secondo in quello dell’Apollinare. Nel primo il Ministro dell’Interno Conte Mamiani, nel secondo il Ministro degli Affari Esteri, Sig. Marchetti, hanno letto il programma dell’attuale Ministero.
      SABATO 10 — La nostra Gazzetta di questa sera annunzia l’arrivo di Mons.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Motu Papa Legge Statuto Costituzionale Vienna Vienna Imperatore Mantova Italia Regno Roma Generale Ferrari Stato Veneto Consiglio Deputati Alto Consiglio Cancelleria Apollinare Ministro Interno Conte Mamiani Ministro Affari Esteri Sig Ministero Gazzetta Mons Motu Gazzetta