Fra i morti si conta il negoziante di campagna romano Natale del Grande, che partì coi volontarii civici, ed aveva il grado di Colonnello.
VENERDÌ 16 — Questa mattina prima di andare al Consiglio della Comarca sono andato a vedere i regali del Gran Signore al Papa che sono esposti a Monte Cavallo nell’appartamento ove alloggiò l’Imperatore d’Austria. Essi consistono in una sella, valdrappa e intiera armatura di cavallo ricamata in oro (di cui sono pure le staffe), e guarnita tutta di gran quantità di brillanti, quattro dei quali agli angoli della valdrappa di grossezza e valore considerabile, in un parato di velluto contratagliato con fondo di oro; in molte pezze di cachemir bianco, ed in molte pezze di tappeti. Oltre tutto ciò, il Papa ha ricevuto pure una tabacchiera col ritratto del Gran Signore ricchissimamente ornata di brillanti, ed un medaglione simile per il suo Segretario di Stato: né l’uno né l’altro erano esposti. Oggi da Civitavecchia è giunta una notizia di una nuova sollevazione a Napoli, colla fuga del Re, l’abdicazione, pubblicazione della Costituzione del 1812 ecc. ecc. Niente però sino a tutta questa sera ha confermato tale notizia.
SABATO 17 — Questa sera, ricorrendo il giorno della creazione del Papa, si sono fatte le solite illuminazioni per la città, ed un discreto numero di gente s’è recato al palazzo Quirinale per far plauso al S. Padre che l’ha benedetta. Da Napoli non si ha niente sin qui che confermi le voci di ieri.
DOMENICA 18 — Si assicura che sia oggi partito per Napoli il Conte Ludolf, Ministro di quella corte da cui aveva ricevuto una staffetta qualche giorno prima.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Natale Colonnello Consiglio Comarca Gran Signore Papa Monte Cavallo Imperatore Austria Papa Gran Signore Segretario Stato Civitavecchia Napoli Costituzione Papa Quirinale S. Padre Napoli Napoli Conte Ludolf Ministro
|