GIOVEDÌ 13 — Questa mattina a S. Maria Maggiore si è celebrato un funerale per il defunto Arcivescovo di Parigi, ucciso sulle barricate nell’ultima insurrezione, mentre recava al popolo parole di conciliazione. Il Papa vi ha assistito coi Cardinali Palatini, i Vescovi assistenti al Soglio, oltre altri Arcivescovi e Vescovi presenti in Roma.
VENERDÌ 14 — Nella giornata di oggi nel tratto di strada dalle Frattocchie a Albano sono state fermate e spogliate varie persone e qualche legno da alcuni grassatori, (sul numero dei quali variano le voci) e nella notte scorsa nel sito stesso è stato ucciso un carabiniere della brigata di Albano.
SABATO 15 — Nella nostra Gazzetta d’oggi si annunzia che il Parlamento di Sicilia ha eletto in re dell’isola il Duca di Genova secondogenito del Re di Sardegna.
DOMENICA 16 — Tutti i battaglioni civici sono andati (ognuno in una chiesa a portata del suo Rione) ad assistere ad un Te Deum che si è cantato per la ricorrenza anniversaria della istituzione di quella milizia. Questa sera il circolo popolare è andato a fare una dimostrazione di plauso all’abitazione del Conte Mamiani; il quale oggi corre voce che resta al Ministero. Ieri è ritornato a Roma Mons. Morichini dalla sua missione presso l’Imperatore d’Austria, quale pare non abbia avuto risultato. È tornato pure da Napoli il Conte Ludolf e si dice che debba ripartire per una missione straordinaria a Parigi e Londra.
LUNEDÌ 17 — Nella notte è giunta una staffetta da Ferrara che ha recato la notizia dell’occupazione di quella città fatta da un corpo di truppa austriaca.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
S. Maria Maggiore Arcivescovo Parigi Papa Cardinali Palatini Vescovi Soglio Arcivescovi Vescovi Roma Frattocchie Albano Albano Gazzetta Parlamento Sicilia Duca Genova Sardegna Rione Te Deum Conte Mamiani Ministero Roma Mons Imperatore Austria Napoli Conte Ludolf Parigi Londra Ferrara
|