Si dice di cinquemila uomini. Corre voce che la provincia di Bologna mediti di offrire di concerto con altre provincie dello Stato nostro la sua dedizione al Re Carlo Alberto.
MARTEDÌ 18 — Il corpo di truppa austriaca che si è avanzato sotto Ferrara (ma non è entrato in città) ha richiesto che si approvisionasse quella fortezza per due mesi, con qualche minaccia in caso di rifiuto; ed ottenuto ciò pare che le truppe si siano allontanate. Il Papa ha indirizzato su questo fatto una protesta a tutto il Corpo Diplomatico, sottoscritta dal Cardinal Soglia Segretario di Stato; qual protesta essendo stata comunicata questa mattina dal Ministero al Consiglio dei Deputati, questo ha deliberato all’istante un indirizzo al S. Padre, per ringraziarlo della comunicazione ed eccitarlo a prendere rigorose misure ecc.
MERCOLEDÌ 19 — Questa mattina una quantità di gente dalla piazza di S. Lorenzo in Lucina (ove era stata convocata, con pubblico affisso) si è recata con una bandiera alla testa al palazzo della Cancelleria ed ha presentata al Consiglio dei Deputati una petizione riguardante le misure più energiche di guerra ecc. Il Presidente ha risposto che la petizione nelle forme del Regolamento sarebbe esaminata e discussa domani. In seguito di che l’attruppamento si è disciolto senza alcuna violenza. È voce comune che una parte della truppa civica avesse oggi l’intenzione di tornare ad occupare il Castello e le porte; ma la cosa non ha sino a questa sera avuto effetto.
GIOVEDÌ 20 — Questa mattina la Deputazione del Consiglio dei Deputati e dell’Alto Consiglio (ed il Principe di Campagnano ha fatto parte della seconda) si son recate al Quirinale per presentare al Papa i loro rispettivi indirizzi ai quali il S. Padre ha dato, pare, bastantemente soddisfacenti risposte.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Bologna Stato Re Carlo Alberto Ferrara Papa Corpo Diplomatico Cardinal Soglia Segretario Stato Ministero Consiglio Deputati S. Padre S. Lorenzo Lucina Cancelleria Consiglio Deputati Presidente Regolamento Castello Deputazione Consiglio Deputati Alto Consiglio Principe Campagnano Quirinale Papa S. Padre
|