Il convoglio funebre, che è passato per il Corso, venendo dal Popolo, ove si è radunato, era composto dai Religiosi Cappuccini, dalla porzione della legione già comandata dal Defunto che si trova in Roma, da tutta l’ufficialità di ogni arma, da due plotoni ciascuno di sei battaglioni civici, dai Circoli.
SABATO 19 — Questa mattina nella chiesa del Gesù si è fatto il solenne funerale al Colonnello Del Grande, con tutti gli onori militari e coll’assistenza di tutta l’ufficialità di tutti i corpi dell’Alto Consiglio, del Consiglio dei Deputati, del Municipio ecc.; Mons. Lucciardi ha pontificato. Par sicuro che il Conte Lovatelli pro-Legato di Ferrara sia stato nominato Ministro delle Armi in luogo del Generale Latour, che non ha accettato l’impiego.
DOMENICA 20 — Questa mattina sono ritornati il Principe Corsini ed il Conte Guarini dalla loro missione, e si dice abbiano riportate dal Generale Welden assicurazioni della intiera evacuazione (già quasi del tutto effettuata) dello Stato pontificio, e di nessuna altra occupazione per l’avvenire. Non si sa se si esige in reciprocanza alcuna condizione dal nostro Governo.
MARTEDÌ 22 — Si sente che l’Imperatore d’Austria colla famiglia sia partito agli 8 corrente da Innsbruck per ritornare a Vienna.
GIOVEDÌ 24 — È oggi voce comune che Lovatelli non abbia accettato il Ministero delle Armi.
SABATO 26 — L’Alto Consiglio ed il Consiglio dei Deputati sono stati prorogati al 15 del futuro novembre. La relativa ordinanza è stata recata stamattina ai due Consigli dai Ministri di Grazia e Giustizia e dell’Interno.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Corso Popolo Religiosi Cappuccini Defunto Roma Circoli Gesù Colonnello Del Grande Alto Consiglio Consiglio Deputati Municipio Mons Conte Lovatelli Ferrara Ministro Armi Generale Latour Principe Corsini Conte Guarini Generale Welden Stato Governo Imperatore Austria Innsbruck Vienna Lovatelli Ministero Armi Alto Consiglio Consiglio Deputati Consigli Ministri Grazia Giustizia Interno Legato
|