Pagina (220/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SABATO 16 — La Gazzetta di oggi riporta la nomina del nuovo Ministero formato come segue. Presidente e Ministro degli Affari Esteri il Card. Soglia, Ministro dell’Interno e interinalmente delle Finanze il Cav. Rossi, dell’Istruzione Pubblica il Card. Vizzardelli, di Grazia e Giustizia l’avv. Ciccognani, del Commercio il prof. Montanari, dei Lavori Pubblici e per interim delle Armi il Duca di Rignano, Ministro senza portafoglio il Conte Guarini, sostituto delle Finanze il Cav. Righetti. Del Ministero di Polizia non si fa menzione, e non si sa se continuerà ad occuparlo l’avv. Galletti.
      LUNEDÌ 18 — Un’ordinanza del nuovo Ministero di oggi dichiara soppresso il Ministero di Polizia, e le sue attribuzioni riunite a quelle del Ministro dell’Interno; con altra simile viene revocata quella del 13 corrente proibitiva dell’estrazione delle monete, verghe e metalli preziosi ecc.
      MARTEDÌ 19 — Oggi dopo pranzo i due battaglioni dei volontari, che formano la legione acquartierata al Gesù, son andati ad una rivista nel cortile di Belvedere al Vaticano.
      VENERDÌ 22 — Dalla Gazzetta d’oggi si rileva essere stato spedito al Generale Zucchi, il dispaccio che lo nomina ad essere Ministro delle Armi di questo Governo.
      SABATO 23 — Questa mattina la prima legione romana, che stava accasermata al Gesù, è partita alla volta di Cesena sotto il comando del Colonnello Galletti.
      VENERDÌ 29 — Questa mattina il Papa è andato a S. Michele a Ripa, percorrendo, per l’andata e il ritorno, quasi tutto Trastevere, ove le finestre e molti punti delle strade erano ornati di tappeti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Gazzetta Ministero Ministro Affari Esteri Card Ministro Interno Finanze Cav Istruzione Pubblica Card Grazia Giustizia Commercio Lavori Pubblici Armi Duca Rignano Ministro Conte Guarini Finanze Cav Ministero Polizia Ministero Ministero Polizia Ministro Interno Gesù Belvedere Vaticano Gazzetta Generale Zucchi Ministro Armi Governo Gesù Cesena Colonnello Galletti Papa S. Michele Ripa Trastevere Presidente Rossi Vizzardelli Ciccognani Galletti Michele