NOVEMBREVENERDÌ 3 — Avendo il clero regolare e secolare dello Stato pontificio risoluto di offrire al Governo la somma di quattro milioni di scudi pagabili in quindici anni, onde ritirare dal corso i due milioni di Boni del Tesoro ultimamente emessi e togliere l’ipoteca imposta a garanzia dei medesimi sui beni ecclesiastici; il Papa con suo chirografo diretto al Cardinale Orioli, Prefetto della Congregazione dei Vescovi e Regolari (per mezzo del quale era passata l’offerta) ha accettato l’offerta stessa, incaricando il suddetto Cardinale della esecuzione.
SABATO 4 — Questa sera si è aperto il teatro Argentina, che il Municipio, in seguito del rifiuto del proprietario Principe Torlonia, ha ottenuto giudizialmente in contenzioso amministrativo in affitto coattivo.
DOMENICA 5 — Il Card. Antonelli è nominato Prefetto dei Palazzi Apostolici ed in tal qualità presiederà una Congregazione composta di vari Cardinali e di altri soggetti secolari che avrà l’amministrazione dei Palazzi Apostolici; ed il nuovo Maggiordomo da nominarsi pare non debba avere che la parte puramente esecutiva.
LUNEDÌ 6 — È partito sin da ieri il Ministro delle Armi Generale Zucchi per Ferrara ove è accaduta qualche sommossa per aver voluto un tal Console austriaco alzare l’arme imperiale sulla porta della sua casa, che si dice essere stata saccheggiata. È andato seco il Conte Gamba deputato di Ravenna. Pare che il viaggio del Ministro abbia anche per oggetto l’ispezione delle truppe pontificie nelle provincie.
VENERDÌ 10 — Secondo le ultime notizie ufficiali, le truppe imperiali austriache sono entrate a Vienna di viva forza il giorno prima del corrente dopo aver respinte le truppe insurrezionali dell’Ungheria, che si erano avanzate in soccorso di Vienna stessa.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Stato Governo Boni Tesoro Papa Cardinale Orioli Prefetto Congregazione Vescovi Regolari Cardinale Argentina Municipio Principe Torlonia Card Prefetto Palazzi Apostolici Congregazione Cardinali Palazzi Apostolici Maggiordomo Ministro Armi Generale Zucchi Ferrara Console Conte Gamba Ravenna Ministro Vienna Ungheria Vienna Antonelli
|