Questa sera il teatro di Argentina è stato illuminato e vi è stato cantato l’Inno popolare del Maestro Magazzari.
DOMENICA 19 — Essendo giunto il nuovo Ministro delle Armi Conte Campello, questa sera il Circolo Popolare con gran seguito di gente, torcie ecc., è andato a complimentarlo alla sua abitazione sul palazzo del Gallo (olim Ceva) a Colonna Traiana.
LUNEDÌ 20 — La forza civica, che guarnisce il Castello unitamente alla linea è assai più numerosa di quello che si era detto. Pare che anche alle porte della città dovrà essere posta una guardia civica.
MARTEDÌ 21 — Questa sera il Circolo Popolare accompagnato da dragoni, carabinieri ecc. con torcie e banda, è andato al palazzo Madama (ove si era fatta illuminazione) per festeggiare la destinazione del Ministro Galletti al comando generale del corpo dei carabinieri.
MERCOLEDÌ 22 — Tre deputati di Bologna al Corpo legislativo (come lo era l’ucciso Ministro Rossi) hanno dato la loro dimissione e sono partiti da Roma, e la nostra Gazzetta di oggi riporta quelle di altri tre. Secondo la voce comune una gran parte dei Cardinali si è allontanata successivamente da Roma in questi giorni.
GIOVEDÌ 23 — La Gazzetta di questa sera annunzia che Monsig. Morandi, Fiscale generale, si è dimesso dal suo impiego. Questa sera è arrivato il Conte Mamiani Ministro degli Affari Esteri.
VENERDÌ 24 — Circa le 4 pomeridiane è partito l’Ambasciatore di Francia. Si racconta che abbia detto di andare a Palo per prendere l’aria di mare per due o tre giorni.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Argentina Inno Maestro Magazzari Ministro Armi Conte Campello Circolo Popolare Gallo Ceva Colonna Traiana Castello Circolo Popolare Madama Ministro Galletti Bologna Corpo Ministro Rossi Roma Gazzetta Cardinali Roma Gazzetta Monsig Fiscale Conte Mamiani Ministro Affari Esteri Ambasciatore Francia Palo
|