Per quanto si assicura le famiglie Borghese, Doria, il Duca e Duchessa di Castel Vecchio con D. Filippo Barberini sono partiti da Roma come pure la Duchessa Cesarini ed il Principe Orsini colla famiglia che sta per ora a Albano.
LUNEDÌ 27 — Tre altri Deputati bolognesi hanno dato, per quanto si assicura, la loro dimissione. Continua la tranquillità nel paese. In mezzo a molte voci diverse e contradittorie si sta sempre nell’oscurità sulla direzione presa dal Papa. Quello che si pretende certo si è che siasi imbarcato a Civitavecchia sopra un vapore francese. Questa mattina a S. Andrea della Valle si è celebrato un funerale per i morti nella presa di Vienna ed il P. Ventura ha pronunziata una orazione funebre.
MARTEDÌ 28 — Questa mattina si è adunato il Consiglio della Comarca in casa del March. Sacripante, attesa l’assenza del Card. Altieri Presidente, che si è allontanato da Roma come quasi tutti i Cardinali. Pare che il Ministero creda di sapere con certezza che il Papa sia sbarcato a Gaeta.
MERCOLEDÌ 29 — Non resta più dubbio che il Papa sia a Gaeta, giacché vari nostri romani, come Doria, Borghese ecc. nel loro passaggio per Napoli l’hanno veduto colà. Resta sempre l’incertezza se sia andato per mare o per terra; ma pare più probabilmente per terra.
GIOVEDÌ 30 — Ieri giunse in Roma il P. Gavazzi, che fu arrestato a Bologna e veniva condotto all’ergastolo di Corneto; ma giunto a Viterbo fu dal popolo liberato, ed è venuto a Roma (si dice) per poco tempo, per quindi passare a Venezia.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Borghese Doria Duca Duchessa Castel Vecchio Filippo Barberini Roma Duchessa Cesarini Principe Orsini Albano Deputati Papa Civitavecchia S. Andrea Valle Vienna Ventura Consiglio Comarca March Card Presidente Roma Cardinali Ministero Papa Gaeta Papa Gaeta Doria Borghese Napoli Roma Gavazzi Bologna Corneto Viterbo Roma Venezia Deputati Andrea Altieri
|