Pagina (239/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I dragoni ivi acquartierati si sono opposti, ed avendoli inviluppati ne hanno arrestato un certo numero (su cui, varie sono le voci) e gli altri si sono dispersi, e dati alla fuga. Questo è quanto si è saputo di certo questa sera. Della truppa si è appostata alla Gran Guardia a piazza Colonna e buon numero di carabinieri al palazzo del Governo, e numerose pattuglie hanno circolato per la città. È voce che sere sono si suscitasse una rivolta nell’Ospizio di S. Michele a Ripa, e che uno dei Prefetti restasse ferito; ma pare che fosse presto repressa.
      SABATO 20 — Si assicura che molti altri dei militari, che commisero la rivolta di ieri sera, siano stati arrestati in Roma e fuori. È nominata una Commissione per giudicare militarmente chiunque tentasse di attentare alla quiete pubblica o a sovvertire l’ordine pubblico attualmente stabilito. Le sue sentenze saranno inappellabili, ed eseguite dentro le 24 ore.
      DOMENICA 21 — Oggi ha avuto luogo la votazione per eleggere i dodici Deputati di Roma alla Costituente, ed è stata annunziata da una salva di 101 colpi di cannone del Castello. I luoghi designati per le operazioni (cominciate alle 8 della mattina e chiuse alle 7 della sera) sono stati il palazzo di Montecitorio, il palazzo Colonna, Campidoglio, la Cancelleria ed il palazzo Salviati. Dei corpi di Guardia civica hanno guarnito i locali medesimi. Questa sera le urne elettorali sono state portate in Campidoglio; ma pare che la votazione si continuerà anche domani.
      LUNEDÌ 22 — Tutt’oggi ha continuato la votazione per la Costituente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Gran Guardia Colonna Governo Ospizio S. Michele Ripa Prefetti Roma Commissione Deputati Roma Costituente Castello Montecitorio Colonna Campidoglio Cancelleria Salviati Guardia Campidoglio Costituente Michele