Questa sera le urne elettorali sono state portate al Popolo e di là tutte insieme al Campidoglio con accompagnamento di torcie e scortate dalla Guardia civica.
MARTEDÌ 23 — Il numero dei voti raccolti ieri e ier l’altro per la Costituente ascende (secondo che annunzia nella Gazzetta di Roma il Ministro dell’Interno) a venticinque mila.
GIOVEDÌ 25 — Questa mattina nel Salone dell’Apollinare si è incominciato, avanti la Commissione militare, il dibattimento pubblico intorno alla causa di ammutinamento commesso da una parte dei militari della Caserma Cimarra, la sera del 19 corrente.
SABATO 27 — Questa sera all’Argentina è andato in scena un nuovo dramma intitolato La Battaglia di Legnano posto in musica espressamente dal Maestro Verdi.
DOMENICA 28 — A mezzogiorno è seguita in Campidoglio, ornato di parati, di bandiere ecc., e coll’assistenza della truppa civica e di linea d’ogni specie, la pubblicazione dei nomi dei Deputati di Roma eletti per la Costituente in numero di dodici. Questa sera al Campidoglio s’è fatta grande illuminazione. Gli eletti sono i seguenti: Sturbinetti, Armellini, Sterbini, Campello, Monsig. Muzzarelli, Mariani, Scifoni, Galletti, Avv. de Rossi, Maggior Calandrelli, Principe di Canino, Gabussi.
MARTEDÌ 30 — Oggi la Gazzetta di Roma ha cambiato titolo prendendo quello di Monitore Romano, e sopprimendo lo stemma pontificio, che sino ad ora aveva portato in fronte. È voce generale che nella notte scorsa sia partito da Roma il Principe Corsini Senatore.
MERCOLEDÌ 31 — Verso sera è arrivata a Roma una nostra legione di due battaglioni, comandata dal Colonnello Marsi reduce da Venezia.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Popolo Campidoglio Guardia Costituente Gazzetta Roma Ministro Interno Salone Apollinare Commissione Caserma Cimarra Argentina La Battaglia Legnano Maestro Verdi Campidoglio Deputati Roma Costituente Campidoglio Sturbinetti Armellini Sterbini Campello Monsig Mariani Scifoni Galletti Avv Rossi Maggior Calandrelli Principe Canino Gabussi Gazzetta Roma Monitore Romano Roma Principe Corsini Senatore Roma Colonnello Marsi Venezia Muzzarelli
|