Pagina (243/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Galletti.
      GIOVEDÌ 6 — Nella seduta dell’Assemblea Costituente di questa mattina si è cominciato a discutere la questione della forma di Governo e la discussione è stata prorogata a questa sera.
      VENERDÌ 9 — All’un’ora dopo la mezza notte l’Assemblea Costituente ha decretato la cessazione del Governo Pontificio temporale e l’adozione del Governo repubblicano. Poco dopo hanno suonato le campane di Monte Citorio e di Campidoglio e si sono sentiti degli spari e delle acclamazione. Questa deliberazione è stata annunziata questa mattina al pubblico con un proclama sottoscritto dal Presidente dell’Assemblea Galletti e dai Segretari. Circa poi le tre pomeridiane si è fatta la solenne promulgazione in Campidoglio, accompagnata da salve di artiglieria e suono di bande.
      SABATO 10 — Un’ordinanza del Prefetto di polizia prescrive di togliere da tutti gli edifizi le armi pontificie, eccettuando le chiese, luoghi pii e le abitazioni dei membri del Corpo diplomatico, per le relazioni ecclesiastiche che hanno col Pontefice. Un’altra del Ministro delle Armi ordina a tutti i militari di deporre la coccarda pontificia e prendere la tricolore italiana. Questa mattina si è saputo che il Gran Duca di Toscana, che da vari giorni stava a Siena, è partito improvvisamente, e si è imbarcato (dicesi) sopra un vascello inglese; non si sa ancor per dove. In seguito di ciò pare che la Toscana per il momento si unirà a ciò che si è fatto a Roma.
      DOMENICA 11 — Questa mattina a S. Pietro è stato cantato un Te Deum, con intervento delle autorità governative e municipali, della truppa civica e di linea d’ogni arme, e con salve d’artiglieria del Castel S>. Angelo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Assemblea Costituente Governo Assemblea Costituente Governo Pontificio Governo Monte Citorio Campidoglio Presidente Assemblea Galletti Segretari Campidoglio Prefetto Corpo Pontefice Ministro Armi Gran Duca Toscana Siena Toscana Roma S. Pietro Te Deum Castel S S. Angelo Angelo