Pagina (259/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      MERCOLEDÌ 16 — Circa le 6 pomeridiane è partita gran quantità di truppa per porta S. Giovanni, pare coll’idea di andare ad attaccare il corpo d’armata napoletano. Pare che siano intavolate delle trattative tra M. Lesseps e il nostro Ministero. Questa sera poco prima della mezzanotte è giunta la legione Mezzacapo con artiglieria e cavalleria oltre numerosa fanteria, proveniente, si dice, da Ancona.
      GIOVEDÌ 17 — Questa mattina è stato affisso che sono sospese le ostilità fra la Repubblica Romana e la Francia. Il Monitore poi di questa sera annunzia che M. Lesseps ha richiesto di tenere conferenza con tre Deputati dell’Assemblea e il Generale Oudinot, e si è in seguito saputo che sono stati scelti dall’Assemblea stessa i Deputati Sturbinetti, Audinot e Cernuschi. È voce generale che il Re di Napoli, informato della mossa delle nostre truppe (quali si vuole abbiano presa la direzione di Valmontone) abbia abbandonato Albano ed i Castelli più prossimi a Roma, per concentrare, si dice, le sue forze sopra Velletri.
      VENERDÌ 18 — Nella notte scorsa sono stati requisiti dei cavalli e dicesi anche carri e carrozze per le nostre truppe, che agiscono contro i Napoletani. Delle loro operazioni nulla sin qui si è pubblicato dal Governo. Avendo il Deputato Cernuschi rinunziato l’incarico delle trattative con M. Lesseps ed il Generale Oudinot, gli è stato sostituito il Deputato Agostini. Bologna, benché sembri circondata da tutte le parti, sino al giorno 15 resisteva.
      SABATO 19 — Questa sera una truppa di gente è andata a prendere da varie chiese (si citano S. Carlo al Corso, S. Giacomo, il Gesù e Maria e diverse altre) tutti i confessionari, pulpiti, si dice anche armi del Papa e li ha trasportati sulla piazza del Popolo per bruciarli, come si è cominciato ad eseguire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





S. Giovanni Lesseps Ministero Mezzacapo Ancona Repubblica Romana Francia Monitore Lesseps Deputati Assemblea Generale Oudinot Assemblea Deputati Sturbinetti Audinot Cernuschi Napoli Valmontone Albano Castelli Roma Velletri Napoletani Governo Deputato Cernuschi Lesseps Generale Oudinot Deputato Agostini S. Carlo Corso S. Giacomo Gesù Maria Papa Popolo Giovanni Bologna