Pagina (262/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Francesi hanno occupato Monte Mario. Di mezzo a mille voci incomplete, incerte, contradittorie, sorge più comunemente quella di una convenzione conclusa oggi dal Triumvirato col suddetto M. Lesseps, sulle condizioni della quale varie sono le voci. Questa sera alle 11 era convocata l’Assemblea Costituente in comitato segreto.
      GIUGNOVENERDÌ 1— Questa mattina è ritornato dai confini di Napoli il Corpo del Generale Garibaldi. Questa mattina si sono sapute le condizioni della convenzione conchiusa ieri tra il Triumvirato e M. Lesseps, che sono le seguenti, cioè il Governo Romano riconosce l’armata francese come amica; che essa senza punto ingerirsi nel Governo sarebbe in libertà di prendere quegli appostamenti che creda più opportuni alla difesa ed alla salute dell’armata stessa; che tutto il territorio occupato dall’armata francese sarebbe garantito da qualunque altra occupazione; che le comunicazioni sarebbero riaperte: il tutto da ratificarsi dal Governo Francese nello spazio di 15 giorni. Contemporaneamente però si è saputo che il Generale Oudinot ricusava di firmare questa convenzione. Questa sera poi al tardi, un affisso del Triumvirato ha annunziato che esso Generale non solo aveva ricusato di uniformarsi alla convenzione ma aveva dichiarato rotta la tregua, e la sua armata in piena libertà anche di assalirci; il che ha cagionato, come è naturale, dell’agitazione. Si dice che M. Lesseps sia partito per Civitavecchia per andare a Parigi.
      SABATO 2 — Un ordine del giorno del Generale Oudinot annunzia che con dispacci telegrafici ricevuti dal Ministro di Francia gli si dichiaravano terminate le trattative intraprese da M. Lesseps (quale è richiamato a Parigi) ed egli incaricato di proseguire le sue operazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Francesi Monte Mario Triumvirato Lesseps Assemblea Costituente Napoli Corpo Generale Garibaldi Triumvirato Lesseps Governo Romano Governo Governo Francese Generale Oudinot Triumvirato Generale Lesseps Civitavecchia Parigi Generale Oudinot Ministro Francia Lesseps Parigi