Pagina (268/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi dopo pranzo il Generale Garibaldi, alla testa della sua truppa, è rientrato in città per farla riposare.
      GIOVEDÌ 28 — Un ordine pubblicato ieri che nella notte si tenessero aperte tutte le chiese e tutti i portoni, ha fatto stare molto in timore di un nuovo bombardamento, il quale non ha avuto luogo; bensì molte palle di cannone sono cadute in città; ne è caduta una sul Convento di S. Maria in Via.
      VENERDÌ 29 — Nella notte e nella giornata non hanno mai cessato di agire i cannoni e le bombe. Di queste ultime poche hanno oltrepassato il Rione di Trastevere. Oggi son cominciate a venire in casa nostra alcune famiglie di abitanti in Trastevere, ed altre ne devono venire domani con biglietto del Commissario del Rione.
      SABATO 30 — Ieri sera, ricorrendo la festa di S. Pietro, furono (per quanto si dice) incendiati dalla Cupola di quella Basilica dei fuochi di bengala a tre colori. Nella notte i Francesi dai Monti Parioli hanno scagliato sulla città una gran quantità di proiettili d’ogni specie con grande spavento e notabile danno di fabbricati. Nel tempo stesso hanno eseguito un attacco a S. Pancrazio, ove, per quanto si vocifera, hanno occupato un bastione, preso alcuni cannoni e fatti prigionieri con morte di ufficiali fra i quali si cita il Colonnello Manara. Oggi la nostra Assemblea Costituente, dappresso i rapporti dei Generali Garibaldi e Roselli, ha deliberato: che la difesa di Roma cessa, come resa impossibile; che il Triumvirato è incaricato dell’esecuzione di tal deliberazione, e che essa rimane al suo posto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Generale Garibaldi Convento S. Maria Rione Trastevere Trastevere Commissario Rione S. Pietro Cupola Basilica Francesi Monti Parioli S. Pancrazio Colonnello Manara Assemblea Costituente Generali Garibaldi Roselli Roma Triumvirato Maria