MERCOLEDÌ 15 — Oggi alle 4 pomeridiane il Generale Oudinot ha fatto una gran rivista di tutta la truppa francese nei prati di Acquacetosa.
MARTEDÌ 21 — Dalla Congregazione governativa di Stato si è formato il Consiglio militare, composto del Principe D. Pompeo Gabrielli, dei Colonnelli Janni e Farina, del Generale Vaillant e di due altri militari francesi. Esso dovrà essere presieduto dal Ministro delle Armi (che non si è ancora nominato) e interinalmente da Gabrielli. Questa mattina è stato arrestato il così detto Carbonaretto compagno di Ciceruacchio, insieme col quale era partito da Roma colla truppa di Garibaldi, e che era ritornato travestito da campagnuolo.
GIOVEDÌ 23 — Il Generale Oudinot ha fatto pubblicare ed affiggere un proclama d’addio ai Romani, ed un ordine generale nello stesso senso, diretto all’Armata; ed in questo annunzia che il Generale Rostolan gli succede nel comando. Questa sera in Campidoglio, nel palazzo del Museo, con invito del Generale Oudinot e di tutto lo Stato Maggiore francese, dei Collegi, dell’Università e di molte altre distinte persone, si è data lettura di un decreto del Municipio estremamente onorifico per il Generale suddetto, che delibera sia coniata una medaglia in suo onore. Il Museo è stato illuminato e si è apprestato anche un buffet. Il Generale Oudinot è stato altresì dalla Commissione Municipale dichiarato cittadino romano.
VENERDÌ 24 — Il Generale Rostolan, con un indirizzo ai Romani pubblicato oggi, ha dato parte di aver assunto il comando in capo delle truppe francesi.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Generale Oudinot Acquacetosa Congregazione Stato Consiglio Principe D Pompeo Gabrielli Colonnelli Janni Farina Generale Vaillant Ministro Armi Gabrielli Carbonaretto Ciceruacchio Roma Garibaldi Generale Oudinot Romani Armata Generale Rostolan Campidoglio Museo Generale Oudinot Stato Maggiore Collegi Università Municipio Generale Museo Generale Oudinot Commissione Municipale Generale Rostolan Romani
|