Pagina (288/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      VENERDÌ 26 — Due Notificazioni del pro-Ministro delle Finanze furono affisse ieri a tardi; con una di esse si annunzia che i Boni repubblicani saranno ricevuti fino a tutto maggio nelle casse erariali per il loro valore ridotto, dopo quel termine non avranno più alcun valore; coll’altro si notifica una sovrimposta di un bimestre della dativa di tutti i fondi rustici ed urbani di tutto lo Stato, da pagarsi unitamente al 4° bimestre.
      MARTEDÌ 30 — Una notificazione del Ministero delle Finanze annunzia la creazione da eseguirsi di una Banca dello Stato pontificio, che avrà delle succursali a Bologna e Ancona; alla quale dovrà incorporarsi l’attuale Banca Romana, e si prescrivono i principali articoli, su cui dovrà regolarsi.
      MAGGIOLUNEDÌ 6 — Un ordine del giorno 4 del Generale Baraguay-dHilliers annunzia alle sue truppe che a datare dal giorno di oggi 6, lascia il comando provvisorio dell’armata al Generale di Divisione Gues Viller. Nei giornali di Francia si è veduta la nomina al comando di questo corpo d’armata (che deve ridursi a una sola Divisione) del Generale Gemeau, che ha comandato sin qui a Lione.
      MARTEDÌ 7 — Questa mattina a S. Luigi de’ Francesi si è celebrato un solenne funerale per i militari periti in gran numero a Augers in Francia per la rovina di un ponte sospeso.
      MERCOLEDÌ 15 — Il Conte Giulio Litta, che figurò nella rivoluzione di Milano del 1848, e che ora ha preso servizio nell’Armata piemontese, e che era comparso in Roma da qualche giorno, ieri per ordine della Polizia è dovuto partir da Roma per andare ad imbarcarsi a Civitavecchia, e si dice sia stato accompagnato da un Commissario della Polizia stessa sino alla diligenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Notificazioni Finanze Boni Stato Ministero Finanze Banca Stato Bologna Ancona Banca Romana Generale Baraguay-d Hilliers Generale Divisione Gues Viller Francia Divisione Generale Gemeau Lione S. Luigi Francesi Augers Francia Conte Giulio Litta Milano Armata Roma Polizia Roma Civitavecchia Commissario Polizia Ministro