Pagina (289/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LUNEDÌ 20 — Questa mattina il Papa ha tenuto il Concistoro segreto, in cui, oltre le proposizioni di molte chiese vescovili, ha pronunziato una allocuzione che si crede relativa agli affari ecclesiastici d’Austria e di Piemonte, e di cui si attende la pubblicazione colle stampe. Il Generale Gemeau arrivò poi effettivamente sabato sera.
      GIOVEDÌ 30 — Ieri fu gettata una granata di vetro piena di combustibili (simile a quella, che in Carnevale fu gettata nel legno del Principe di Musignano) nella bottega del libraio Bonifazi a S. Marcello, che scoppiò, per fortuna, senza recar danno alle persone, che vi si trovavano; ed altra simile avanti a quella del libraio mercante di stampe tedesco a piazza di Spagna, quale però non fece esplosione che questa mattina.
      VENERDÌ 31 — Una notificazione del pro-Ministro delle Finanze Galli smentisce la voce sparsa in questi giorni, che il Governo avesse il progetto di convertire la carta monetata in corso, o diminuirne il valore.
      GIUGNOLUNEDÌ 17 — Per quanto si assicura, il progetto di far adottare l’abito talare abituale al S. Collegio ed a tutto il Clero secolare è stato escluso, e pare non se ne parlerà più.
      MERCOLEDÌ 19 — Nella stessa Congregazione di Cardinali in cui si trattò del vestiario del Clero, si vuole si discutesse pure un piano di riforma delle spese di promozione e dei funerali dei Cardinali e che rimanesse pure escluso.
      SABATO 22 — Alla Guardia Svizzera, in luogo del cappello tondo rilevato da una parte, che aveva usato da qualche tempo, è stato fatto adottare il casco con il pennacchio dei colori pontifici bianco e giallo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Papa Concistoro Austria Piemonte Generale Gemeau Carnevale Principe Musignano Bonifazi S. Marcello Spagna Finanze Galli Governo S. Collegio Clero Congregazione Cardinali Clero Cardinali Guardia Svizzera Ministro Collegio