Pagina (291/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il reo, che è stato quasi subito arrestato, è un certo Pace.
      SABATO 20 — In seguito a rivelazioni fatte dall’aggressore di Nardoni, si assicura siano state arrestate varie persone, presso di cui siansi trovati pugnali.
      MERCOLEDÌ 24 — L’Avv. Orfei nei giorni scorsi è stato nominato in luogo dell’Avv. Gnoli (che comparisce aver rinunziato) all’impiego di Avvocato dei Poveri.
      DOMENICA 28 — Fino da ieri è stata pubblicata una Notificazione del Ministero delle Finanze, colla quale s’invitano tutti i possessori dei Boni a convertirli in certificati del Tesoro fruttiferi al 5 per cento.
      AGOSTODOMENICA 18 — Questa mattina dovendosi cantare nella Chiesa dell’Anima un Te Deum per la pubblicazione della Costituzione del Regno Lombardo Veneto, e ricorrendo anche il giorno natalizio dell’Imperatore d’Austria, pare che fosse preparata qualche dimostrazione di applauso. La Polizia ed anche il Militare francese ha preso delle misure di precauzione e nulla è accaduto. Oggi dopo pranzo alla passeggiata del Pincio si è fatto, per quanto si dice, molto applauso alla banda nostra, che ivi suonava (come suol fare ogni festa alternativamente colla francese) ed essendo sembrato a degli ufficiali francesi, che vi si trovavano, che oltrepassassero i dovuti limiti, hanno facilmente dissipati i plaudenti, che non avevano voluto cessare all’intimazione.
      VENERDÌ 23 — Si assicura sin da ieri che siano giunti Incaricati del Governo Sardo (e si dice siano i signori Pinelli e Cavour) per trattare sulle dolorose vertenze pendenti riguardo alle leggi colà emanate in materia d’immunità ecclesiastica, osservanza delle feste ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Pace Nardoni Avv Avv Avvocato Poveri Notificazione Ministero Finanze Boni Tesoro Chiesa Anima Te Deum Costituzione Regno Lombardo Veneto Imperatore Austria Polizia Militare Pincio Incaricati Governo Sardo Pinelli Cavour