Pagina (292/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SABATO 26 — Oggi è stata pubblicata una Notificazione del Ministro delle Finanze portante aumenti sulla tassa del bollo; su quella del Registro, che vien duplicata in tutti gli atti, sopra quella delle iscrizioni ipotecarie, che vien triplicata e sopra varie altre.
      SETTEMBREVENERDÌ 6 — Oggi è stata pubblicata una Notificazione del Municipio, in cui si annunzia, che da ora in poi i fornai dovranno panizzare a tariffa da fissarsi ogni quindici giorni secondo i prezzi dei grani. La Notificazione dichiara che questa disposizione si prende in ossequio dell’espresso comando di S. Santità.
      MERCOLEDÌ 11 — Oggi sono stati pubblicati due editti, con uno dei quali si annuncia la formazione di un Consiglio di Stato composto di nove Consiglieri ordinari e di sei straordinari, e se ne fissano le attribuzioni, coll’altro la formazione di un Consiglio dei Ministri, che sono fissati per adesso in numero di cinque, cioè dell’Interno, cui è riunita la Polizia, di Grazia e Giustizia, dei Lavori Pubblici, delle Finanze e delle Armi e se ne definiscono parimenti le loro attribuzioni. Il Card. Segretario di Stato è presidente dell’uno e dell’altro.
      OTTOBREMERCOLEDÌ 9 — Oggi è stata eseguita alla Bocca della Verità la sentenza di morte per fucilazione in persona di sei colpevoli del barbaro omicidio, per spirito di parte, commesso nel maggio 1849 sopra tre poveri vignaroli arrestati fuori di Porta S>. Giovanni e trucidati a Ponte S>. Angelo, gettandone i cadaveri nel fiume. Si dice che uno dei condannati, di professione lustratore di pietre, sia morto impenitente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Notificazione Ministro Finanze Registro Notificazione Municipio Notificazione S. Santità Consiglio Stato Consiglieri Consiglio Ministri Interno Polizia Grazia Giustizia Lavori Pubblici Finanze Armi Card Stato Bocca Verità Porta S S. Giovanni Ponte S S. Angelo Segretario Giovanni Angelo