MARTEDÌ 10 — Questa mattina sulla piazza del Popolo, per sentenza di un Consiglio di guerra intieramente francese, sono stati fucilati due soldati pontifici incolpati di aver ucciso a tradimento due militari francesi. Un editto della Segreteria di Stato, pubblicato oggi, annunzia che tutta la carta monetata, la quale è ora in circolazione, sarà supplita da altrettanti Boni aventi corso coattivo, come moneta legale, a norma delle precedenti disposizioni.
LUNEDÌ 16 — Ieri sera il Sig. Marco Evangelisti, Cancelliere del Tribunale della Consulta, per la strada della Pedacchia fu aggredito e ricevé una ferita di stile nel basso ventre, per la quale dà molto a temere della sua vita. È accaduto che in alcuni sigari da fumare è stata introdotta della polvere fulminante e qualcuno dei fumatori ha dovuto rimanere offeso per la detonazione.
LUGLIOMARTEDÌ 1 — Un supplemento al Giornale di Roma di oggi porta un preventivo dello Stato, pubblicato dal pro-Ministro di Finanze per il corrente anno 1851, il di cui consolante risultato si è un deficit di scudi 1,756,000 e qualche centinaio!!!
MERCOLEDÌ 2 — Oggi dopo pranzo il Capitolo di S. Pietro, partendo dalla chiesa sua filiale di S. Caterina della Rota, è andato processionalmente a S. Agostino, ove con gran solennità, per mano del Card. Mattei, ha coronato la Statua della Madonna detta del Parto che vi si venera. Si dà per sicuro che domani il Re di Napoli, sbarcando a Porto d’Anzio, possa andare a fare una visita al Papa a Castello.
VENERDÌ 25 — Alle 5,30 pomeridiane è passato a miglior vita il Principe del Drago.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Popolo Consiglio Segreteria Stato Boni Sig Evangelisti Cancelliere Tribunale Consulta Pedacchia Giornale Roma Stato Finanze Capitolo S. Pietro S. Caterina Rota S. Agostino Card Statua Madonna Parto Napoli Porto Anzio Papa Castello Principe Drago Ministro Mattei
|