Il condannato ha stentato a convertirsi; ma al fine, per quanto si assicura, è morto cristianamente.
NOVEMBRESABATO 15 — Questa mattina (ricorrendo la festa di S. Leopoldo, onomastico del Gran Duca di Toscana) si è riaperta con solennità la Chiesa di S. Giovanni de’ Fiorentini, che da molti anni era chiusa a causa dei considerevoli risarcimenti, che vi si sono dovuti fare.
SABATO 29 — Oggi con un editto della Segreteria di Stato si annunzia che va a introdursi l’uso facoltativo dei così detti francobolli, che terranno luogo del pagamento del porto delle lettere per lo Stato.
DICEMBREMARTEDÌ 9 — Il nostro Giornale riporta gli atti del Presidente della Repubblica Francese, coi quali scioglie l’Assemblea e il Consiglio di Stato; convoca il popolo ai comizi generali col voto universale dal 14 al 21 corrente per deliberare sulle sue proposte che sono: “Un capo del Governo per dieci anni, un Consiglio di Stato, una duplice Assemblea eleggibile col voto generale ecc.”.
GIOVEDÌ 11 — Per quanto si sente, nelle caserme delle truppe francesi sono aperti i registri per ricevere le adesioni di tutti i militari di ogni arena agli ultimi Decreti del Presidente Bonaparte.
ANNO 1852
GENNAIOGIOVEDÌ 8 — Questa mattina a S. Luigi de’ Francesi si è cantato un solenne Te Deum per la proclamazione della nuova forma di quel Governo.
LUNEDÌ 26 — Un editto della Segreteria di Stato pubblicato oggi annunzia che i Boni emessi dalla Comune di Bologna nel 1849, e che non avevano sin qui corso coattivo in quella provincia, vanno ad essere concambiati con altrettanti Boni pontifici, aventi corso coattivo in tutto lo Stato.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
S. Leopoldo Gran Duca Toscana Chiesa S. Giovanni Fiorentini Segreteria Stato Stato Giornale Presidente Repubblica Francese Assemblea Consiglio Stato Governo Consiglio Stato Assemblea Decreti Presidente Bonaparte S. Luigi Francesi Te Deum Governo Segreteria Stato Boni Comune Bologna Boni Stato Giovanni
|