Essi ascendono circa alla somma di scudi trecentoquindicimila.
MERCOLEDÌ 28 — Parte degli Uffici della Posta, cioè la Segreteria, è stata in questi giorni trasportata dal locale, ove era stata sin qui a piazza Colonna, all’altro ora destinatole al palazzo Madama.
FEBBRAIOMARTEDÌ 10 — Sono state arrestate varie persone ieri sera in atto di sparare dei così detti botti o petardi, in memoria dell’anniversario della proclamazione della Repubblica Romana nel 1849. Fra gli arrestati si nomina un figlio del fu D. Sigismondo Ruspoli.
MERCOLEDÌ 11 — Per riparare al deficit delle entrate dello Stato per il corrente anno 1852, con editto della Segreteria di Stato, pubblicato oggi, vengono ordinate le seguenti imposte: 1) Un bimestre della dativa reale, da ripartirsi nei sei bimestri dell’anno; 2) Un riparto di duecentocinquantamila scudi da sodisfarsi dalle Comuni in giugno e in dicembre; 3) Un aumento di dazi sul sale e in tutti i generi coloniali.
VENERDÌ 20 — Ieri furono arrestate varie persone, che si dicono gravemente indiziate di aver voluto tentare ieri stesso qualche movimento rivoluzionario; e si aggiunge che sia stato rinvenuto presso di loro un deposito delle note granate di vetro incendiarie, come pure delle carte sediziose.
MARZOMARTEDÌ 23 — Ieri giunse inaspettatamente a Civitavecchia il Principe di Canino e sbarcò sotto la protezione della forza francese, malgrado l’opposizione delle autorità pontificie. Dubitandosi che abbia intenzione di venire a Roma, sono stati impostati dei carabinieri per arrestarlo; e si dice che il Papa abbia dichiarato che qualora la forza militare francese ne impedisse l’arresto, o lo sottraesse al medesimo, egli si allontanerebbe immediatamente da Roma.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Uffici Posta Segreteria Colonna Madama Repubblica Romana Sigismondo Ruspoli Stato Segreteria Stato Comuni Civitavecchia Principe Canino Roma Papa Roma
|