Segretario di Stato, impone il pagamento di un bimestre di più della dativa reale di quest’anno, esigibile in quattro rate bimestrali, cominciando dal quarto bimestre dell’anno corrente.
SABATO 11 — L’infezione delle uve si va manifestando anche quest’anno.
SABATO 25 — È stata pubblicata una Notificazione della Segreteria di Stato, che annunzia l’emissione di una nuova moneta d’oro del valore di uno scudo, la sua bontà ed il suo peso.
GIOVEDÌ 30 — Ieri mattina il Papa dopo aver ricevuta la solita protesta per il tributo di Napoli, emise un’altra protesta per un canone dovuto dal Re di Sardegna, e non sodisfatto da tre anni.
LUGLIOSABATO 9 — Ieri sera Mons. Talbot, Cameriere segreto del Papa, essendo andato con un altro ecclesiastico inglese a visitare il locale del già Collegio Piceno a S. Salvatore in Lauro, che ora è occupato dalla truppa francese, ed avendo fatto alle sentinelle delle interrogazioni sul numero della truppa ivi alloggiata e cose simili (quali interrogazioni vengono indicate come sospette) vennero ambedue arrestati e condotti a piedi, seguiti da una gran folla di gente, al Comando della Piazza, che risiede al palazzo già Simonetti, ora Boncompagni e San Marcello, ed ivi riconosciuti furono rilasciati con molte scuse. Si assicura che l’Ambasciatore ed il Generale in capo, in seguito di energica rimostranza del Card. Segretario, siano andati questa mane a Palazzo per le debite sincerazioni.
VENERDÌ 29 — Un editto della Segreteria di Stato proibisce l’estrazione dei cereali di qualunque sorta, sì per terra, che per mare, da tutta la Sezione Annonaria del Mediterraneo sino a nuovo ordine.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Stato Notificazione Segreteria Stato Papa Napoli Sardegna Mons Cameriere Papa Collegio Piceno S. Salvatore Lauro Comando Piazza Simonetti Boncompagni San Marcello Ambasciatore Generale Card Palazzo Segreteria Stato Sezione Annonaria Mediterraneo Salvatore Segretario
|