Pagina (308/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      AGOSTOLUNEDÌ 15 — A S. Luigi de’ Francesi si è cantato il Te Deum, come nel passato Dicembre. Nella giornata si sente che siano seguiti parecchi arresti (che si dicono ascendere al numero di ventotto, essendo uno fuggito) di persone estere o venute dall’estero, che si dicono emissari rivoluzionari e si dicono anche arrestati alcuni padroni di case, ove erano alloggiati.
      MARTEDÌ 16 — Fra gli arrestati politici pare vi siano almeno in parte dei romani e statisti. Si citano un figlio del gioielliere, ed orefice Castellini, un figlio del fu D. Sigismondo Ruspoli, un tale Avv. Petroni bolognese ed altri. Quello che pare si sia sottratto all’arresto colla fuga, si dice sia un tal Lepri, una volta impiegato nell’ufficio della Presidenza della Comarca.
      SABATO 20 — Sul palazzo di Monte Citorio è stata fissata l’estremità del filo del telegrafo elettrico, che è ora stabilito da Terracina a Roma e che corrisponde di là con quello del Regno di Napoli.
      VENERDÌ 26 — Si è avuta notizia da Ravenna di un attentato commesso contro la vita di Mons. Rossi, Delegato di quella provincia, fortunatamente senza effetto, non avendo preso fuoco la pistola, che si era tentato di scaricare contro di lui.
      OTTOBREVENERDÌ 14 — Ieri il Papa andò a pranzo a S. Sebastiano per osservare la via Appia riaperta, ed in tale occasione vi fu trasportata la macchina, che trasmette le comunicazioni col telegrafo elettrico, e ne fu fatta una prova con Terracina, quale si assicura riuscisse felicemente.
      NOVEMBREDOMENICA 6 — Fra le 2 e le 3 pomeridiane con solenne processione è stato riportato da S. Carlo al Corso il Crocifisso, che si venera nel sotterraneo della Chiesa di S. Giuseppe dei Falegnami, alla Chiesa medesima, da dove (a cagione di un nuovo locale che si è costruito) fu trasportato provvisoriamente a S. Carlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





S. Luigi Francesi Te Deum Dicembre Castellini Sigismondo Ruspoli Avv Lepri Presidenza Comarca Monte Citorio Terracina Roma Regno Napoli Ravenna Mons Delegato Papa S. Sebastiano Appia Terracina S. Carlo Corso Crocifisso Chiesa S. Giuseppe Falegnami Chiesa S. Carlo Rossi Giuseppe