Pagina (309/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alla processione è intervenuto il Municipio Romano in gran formalità, il Collegio Germanico, vari Prelati oltre le confraternite di S. Carlo e S. Giuseppe, e molti corpi religiosi. Il Papa si è trovato all’arrivo della processione alla sua Chiesa, ha predicato dall’alto della gradinata all’affollatissimo popolo ivi concorso ed in seguito ha assistito in Chiesa alla benedizione del SS.mo.
      GIOVEDÌ 17 — Si lavora indefessamente a collocare sotto terra i condotti del gaz, che tra poco dovrà illuminare la città e per il Corso si vanno piantando i candelabri di ferro fuso, che devono sostenere i lampioni della nuova illuminazione.
      DICEMBRELUNEDÌ 12 — Ieri sera fu ucciso al vicolo Cacciabove con colpo di arma bianca un vice-brigadiere dei carabinieri. Egli non era in uniforme e si dice fosse con delle donne.
      GIOVEDÌ 30 — Nella notte scorsa è stata illuminata a gaz, per prova, tutta la strada Papale ed il Corso e pare sia riuscito bene.
     
      ANNO 1854
      GENNAIODOMENICA 1 — Questa sera è stata illuminata definitivamente a gaz (restando però per cautela accesi i lampioni a olio) tutta la strada del Corso e la strada Papale sino a circa la mezzanotte; sembra che riesca bene.
      MERCOLEDÌ 18 — Questa mattina sono andato a S. Pietro per vedere il Deposito di Gregorio XVI, che era scoperto. Le due statue laterali sembra che siano riuscite troppo grandi.
      SABATO 21 — Una Notificazione della Segreteria di Stato annunzia il ritiro dei Boni del Tesoro di scudi cinquanta, di venti, di dieci e di cinque dentro il corrente anno coll’intervallo di tre mesi per ciascuna classe e colle stesse norme che furono prescritte nel decorso Settembre 1853 per il ritiro di quelli di scudi cento e di uno scudo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Municipio Romano Collegio Germanico Prelati S. Carlo S. Giuseppe Papa Chiesa Chiesa Corso Cacciabove Papale Corso Corso Papale S. Pietro Deposito Gregorio XVI Notificazione Segreteria Stato Boni Tesoro Settembre Giuseppe