Se si ha da credere ad alcune voci, parrebbe che la truppa pontificia non avesse fatto troppo il suo dovere.
LUNEDÌ 20 — Questa mattina nella Sala Ducale al Vaticano si è tenuta una adunanza di tutti i Vescovi, che si trovano convocati in Roma.
MERCOLEDÌ 28 — Questa sera è giunto in Roma da Napoli per la via di mare il corpo della Principessa di Canino, ed è stato trasportato in carrozza, con grande accompagnamento, alla Chiesa di S. Maria in Via Lata, secondo la sua disposizione.
DICEMBREVENERDÌ 1 — Il Giornale di oggi ha annunziato che, attesa la dimissione emessa dal Sig. Angelo Galli, sin qui pro-Ministro delle Finanze, il S. Padre ha nominato Ministro delle Finanze Mons. Ferrari.
MARTEDÌ 5 — Il Giornale di Roma ha dato oggi l’elenco di tutti i Vescovi esistenti attualmente in Roma, che ascendono (non compresi i Vescovi Cardinali) al numero di 146.
VENERDÌ 8 — Questa mattina il Papa ha fatto il Pontificale a S. Pietro, a cui sono intervenuti cinquanta Cardinali e più di centocinquanta Vescovi ed Arcivescovi. Inter Missarum solemnia ha pronunziato il decreto con cui vien deciso che la Concezione Immacolata della B. Vergine deve tenersi come Dogma della Chiesa Cattolica. Subito seguita la pubblicazione si è fatta la salva di artiglieria dal Castel S>. Angelo, ed han suonato per un’ora tutte le campane. Questa sera si è fatta anche l’illuminazione della cupola.
DOMENICA 10 — Il Papa questa mattina è andato a consacrare la riedificata Basilica di S. Paolo, benché non ancora compita.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Sala Ducale Vaticano Vescovi Roma Roma Napoli Principessa Canino Chiesa S. Maria Via Lata Giornale Sig Galli Finanze S. Padre Ministro Finanze Mons Giornale Roma Vescovi Roma Vescovi Cardinali Papa Pontificale S. Pietro Cardinali Vescovi Arcivescovi Missarum Concezione Immacolata Vergine Dogma Chiesa Cattolica Castel S S. Angelo Papa Basilica S. Paolo Maria Angelo Ministro Angelo Paolo
|