Il concorso è stato grande malgrado il tempo sia stato sempre minaccioso.
MERCOLEDÌ 27 — In questi giorni è principiato il trasporto della colonna, che giaceva da tanti anni nel cortile del palazzo di Monte Citorio e che ora si deve innalzare in piazza di Spagna, in faccia al Collegio di Propaganda, in memoria della dichiarazione del Dogma dell’Immacolata Concezione della B. Vergine.
SABATO 30 — La colonna, giunta al suo destino, è stata collocata nella così detta piazza Mignanelli, ove subirà gli opportuni restauri.
ANNO 1855
FEBBRAIOMERCOLEDÌ 14 — Oggi si è avuta la notizia della morte del Duca di Genova, fratello del Re di Sardegna, seguìta ai 10 corrente. Egli è il terzo che in pochi giorni ha perduto la Casa Reale di Savoia.
MERCOLEDÌ 28 — Un editto della Segreteria di Stato, in data di ieri l’altro, restituisce l’intiera franchigia ai porti di Ancona e Civitavecchia, come la godevano prima della legge del 1° febbraio 1850, che resta perciò abrogata.
MARZOMARTEDÌ 6 — Questa sera sulla torre del Campidoglio è stato fatto l’esperimento di una luce elettrica, che risplendeva molto bene.
DOMENICA 11 — Oggi è partito il 21° reggimento francese d’infanteria per Civitavecchia, onde imbarcarsi immediatamente per l’Oriente.
APRILEGIOVEDÌ 12 — Il Papa è andato questa mattina alla tenuta dal Coazzo fuori porta Pia, di proprietà di Propaganda a vedere l’antica chiesa e sepolcro di S. Alessandro Papa e Martire, ivi ultimamente disotterrato; e quindi a pranzo a S. Agnese fuori le Mura con sei Cardinali (Antonelli, Patrizi, D’Andrea, Marini, Schwarzemberg ed il Patriarca di Lisbona), il Generale in capo francese, un Generale austriaco ecc.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Monte Citorio Spagna Collegio Propaganda Dogma Immacolata Concezione Vergine Mignanelli Duca Genova Sardegna Casa Reale Savoia Segreteria Stato Ancona Civitavecchia Campidoglio Civitavecchia Oriente Papa Coazzo Pia Propaganda S. Alessandro Papa Martire S. Agnese Mura Cardinali Antonelli Patrizi Andrea Marini Schwarzemberg Patriarca Lisbona Generale Generale Papa
|