Pagina (314/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo il pranzo il Papa è passato ad una camera contigua, ed ivi nell’atto che ammetteva al bacio del piede i seminaristi di Propaganda, uno dei travi che sosteneva il pavimento della camera si è rotto nel mezzo, e tutta la comitiva di più di cento persone, compreso il Papa è caduta in un sottoposto tinello in mezzo alle macerie; fortunatamente la rovina del pavimento, non essendo stata precipitosa non vi sono state disgrazie estremamente fatali da compiangere.
      SABATO 25 — Sulla piazza del Popolo questa mattina è stato dato il castigo del cavalletto ad un malvivente (cognito ladro) come uno dei rei autori del disordine accaduto domenica scorsa in occasione della tombola. Si dice che altri correi abbiano subìto la stessa pena alle carceri.
      MAGGIODOMENICA 6 — Oggi tra le 5 e le 6 pomeridiane il Card. Franzoni, Prefetto di Propaganda, ha fatto la funzione di porre la prima pietra al monumento che il Papa fa erigere a piazza di Spagna, dirimpetto al portone di Propaganda, in memoria della dichiarazione dogmatica della Immacolata Concezione della B. Vergine.
      MERCOLEDÌ 9 — Giorni sono a Rocca di Papa col pretesto d’impossessarsi (per quanto si dice) delle macchie della Casa Colonna, si suscitò un movimento rivoluzionario; si eresse un albero con un berretto rosso in cima, si pretese di creare un governo indipendente, si emanarono varie risoluzioni, condanne e cose simili. Una cinquantina di carabinieri, colà spediti, pose fine al disordine ed arrestò un certo numero di persone.
      GIUGNOMERCOLEDÌ 13 — Ieri dopo pranzo, nell’atto che il Cardinale Antonelli, Segretario di Stato scendeva dal suo appartamento del palazzo Vaticano in compagnia del pittore Minardi, fu aggredito da un tale che tentò di ferirlo con un’arme che, per quanto si dice, era un forchettone a tre punte; ma fortunatamente il Cardinale poté evitare il colpo senza essere offeso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Papa Propaganda Papa Popolo Card Prefetto Propaganda Papa Spagna Propaganda Immacolata Concezione Vergine Rocca Papa Casa Colonna Cardinale Antonelli Segretario Stato Vaticano Minardi Cardinale Franzoni