Pagina (315/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’aggressore che fu arrestato sul fatto, è un cappellaio, che ha bottega in via de’ Cesarini, di cognome De Felici.
      MERCOLEDÌ 20 — Un editto di Segreteria di Stato pubblicato oggi, annunzia l’emissione di Certificati di cento e di cinquanta scudi, fruttiferi al 3 per cento e rimborsabili a certe epoche, quali si daranno a pagamento di debiti dell’Erario, anteriori al giugno 1849.
      MARTEDÌ 26 — Ieri sera arrivarono da Civitavecchia il Duca e la Duchessa del Brabante, figlio e nuora del Re del Belgio. Essi alloggiarono alla locanda Serny. Questa sera è arrivato pure il Re di Portogallo accolto con tutti gli onori.
      LUGLIODOMENICA 1 — Quest’anno nella ricorrenza della festa di S. Pietro è stata tralasciata la solita protesta per la non adempita presentazione del tributo della Chinea per il Regno delle due Sicilie. Quali siano state le trattative o convenzioni precedenti a questa novità, s’ignora assolutamente.
      MERCOLEDÌ 11 — Questa mattina circa le 6 è stato giustiziato col taglio alla testa alla Bocca della Verità il reo del tentato omicidio del Card. Antonelli, per nome Antonio De Felici.
      SABATO 28 — Essendo comparsa una banda di malviventi dalle parti di Palestrina, che si suppone abbia mire politiche e segnatamente quella di favorire la fuga dei condannati politici nella fortezza di Paliano, è stata fatta una spedizione di una forza piuttosto considerevole di carabinieri a quella volta.
      AGOSTOSABATO 4 — Essendosi riaperta la Chiesa della Minerva, chiusa da vari anni per i lavori ed innovazioni fattevi, questa mattina, festa di S. Domenico, il Papa vi è andato a fare la consacrazione del rinnovato altar maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Cesarini De Felici Segreteria Stato Certificati Erario Civitavecchia Duca Duchessa Brabante Belgio Serny Portogallo S. Pietro Chinea Regno Sicilie Bocca Verità Card Antonio De Felici Palestrina Paliano Chiesa Minerva S. Domenico Papa Antonelli